Logo MotorBox
Formula 3

Le Castellet, Gara 1: Smolyar piega Martins


Avatar di Marco Borgo , il 19/06/21

2 anni fa - Bella battaglia tra i due fin sotto alla bandiera a scacchi

Le Castellet, Gara 1: Smolyar piega Martins
Bella battaglia tra i due fin sotto alla bandiera a scacchi

VITTORIA DI RIMONTA Gara combattuta la prima del secondo week end stagionale della Formula 3 di scena questo fine settimana sul circuito francese di Le Castellet al seguito della Formula 1. Sullo storico Paul Ricard ad imporsi è stato Alexander Smolyar. Il russo bissa il successo di Barcellona imponendosi dopo un recupero dalla sesta posizione da cui ha preso il via.

BATTAGLIA CON MARTINS Anche l'esponente del vivaio Alpine, Victor Martins, ha provato a dire la sua per la vittoria. Partito dalla decima piazza il pilota locale è arrvato fino alla prima posizione, ma Smolyar ha replicato sul finale rimettendo l'avversario alle sue spalle. Terzo sul traguardo Calan Williams, il pilota che aveva ereditato la pole position con l'inversione dei primi dieci della qualifica di ieri.

CORREA SESTO Sta trovando velocemente il ritmo Juan Manuel Correa, sesto a fine gara dietro a Logan Sargeant e Clement Novalak. Una penalità di cinque secondi ha privato Ayumu Iwasa della terza posizione per aver compiuto un sorpasso uscendo dai limiti della pista senza rendere la posizione. Settimo Jack Doohan mentre Dennis Hauger ha chiuso nella nona posizione da cui era partito. Rimonta fino al dodicesimo posto Arthur Leclerc, costretto a partire dall'ultima posizione dopo i guai nelle qualifiche di ieri che gli hanno impedito di girare. Gara difficile invece per il poleman della domenica, Frederik Vesti, che da decimo ha concluso i quindicesima posizione.

Le Castellet, Gara 1 (top ten)

Pos. Pilota Team Gap
1 Alexander Smolyar ART GP 20 giri
2 Victor Martins MP Motorsport 0,624
3 Calan Williams Jenzer Motorsport 1.212
4 Logan Sargeant Charouz Racing 1.779
5 Clement Novalak Trident 2.351
6 Juan Manuel Correa ART GP 2.666
7 Jack Doohan Trident 2.765
8 Ayumu Iwasa Hitech GP 5.825
9 Dennis Hauger Prema Racing 6.237
10 Olli Caldwell Prema Racing 6.443

Pubblicato da Marco Borgo, 19/06/2021