News

Volkswagen Passat


Avatar Redazionale , il 01/08/01

20 anni fa -

Giudizio EuroNCAP = 4 stelle

La Passat, best seller delle berline medie, si è ben comportata nel test Euro NCAP meritando un giudizio di quattro punti su cinque. Un voto alto, al pari delle rivali Rover 75 e Mercedes classe C, ottenuto principalmente grazie alla ottima performance nell'urto laterale.

Impatto frontale

La berlina di Volfsburg può contare su una scocca resistente, ma il corpo del guidatore si muove in modo anomalo durante l'urto venendo in contatto male con l'airbag. Il risultato è una protezione non ottimale della parta alta del corpo fatta salva la testa.

Impatto frontale

Il corpo del guidatore scivola sull'airbag al momento dell'impatto. Nonostante ciò la protezione offerta da cintura e airbag viene ritenuto adeguato. Qualche problema anche per la parte bassa del corpo: le gambe urtano parti rigide della plancia esponendole a qualche rischio di troppo.

Bambini a bordo

La Casa tedesca ha scelto di utilizzare i sistemi di ritenuta rivolti in avanti, che però non hanno evitato ferite al collo del bambino di diciotto mesi.

Equipaggiamento

Ristilizzata nel corso del 200, la Passat model year 2001 ha come equipaggiamento base per l'Europa il doppio airbag frontale, gli airbag laterali per il corpo, ABS, cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di carico.

Mercedes Classe C
Mitsubishi Carisma
Rover 75
Volkswagen Passat
Fiat Multipla
Opel Zafira


Pubblicato da Redazione, 01/08/2001
Gallery
Logo MotorBox