News

SICUREZZA: premi a Volvo e Citroën


Avatar Redazionale , il 26/06/07

14 anni fa -

Da Volvo e Citroën le ultime novità in fatto di sicurezza. Tempi duri per i ladri d'auto.

Avete presente certifilm thriller e horror d'Oltreoceano, dove la vittima innocente di turno riescemiracolosamente ad arrivare in automobile, si barrica dentro e sgomma viadal pericolo, solo per scoprire pochisecondi dopo che l'uomo nero è nascosto sui sedili posteriori dell'auto?

Sono film che devono aver lasciato il segno in Svezia, aguardare l'invenzione con cui Volvo si èportata a casa il premio per l'Innovazione del British Council Car SecurityAwards. Dato che oggi rubare un auto senza la chiave è "virtualmenteimpossibile" grazie ad alcune componenti a prova di scasso, un ladro potrebbe decidere di aprire lavostra portiera, richiuderla e aspettarvi nascosto, pronto a rapinarvi.

La soluzione Volvo? Degnadi Star Trek: un sensore che rileva la presenza di un battito cardiaco nellavostra macchina e invia un messaggio al telecomando della vostra chiave quandovi avvicinate. Con Freddy Krueger non avrebbe funzionato, lui era già morto daun po', ma i ladri comuni non hanno scampo.

Sembra invece ispirato ai numeri dei galeotti il sistema di marchiatura Identicar OEM di Citroën, anch'essa premiata per l'innovazione, che permette alle forze dell'ordine di identificare un veicolo senza l'intervento di parti terze, e può costituire una prova in tribunale. Come per un normale sistema Identicar, il codice dell'auto rubata può essere inserito nella lista dei "Wanted" in Internet e comunicato alla polizia: il sistema Citroën comprende più marchiature, visibili e non, che rendono molto più difficile rivendere l'auto rubata.


Pubblicato da Alberto Grisoni, 26/06/2007
Logo MotorBox