News

Scoop: le prime immagini della Citroen C6


Avatar Redazionale , il 07/09/04

17 anni fa -

Et voilà Surprise! Altro che C4. La vera notizia bomba in Casa Citroën viene da una nuova ammiraglia, la C6, che con ogni probabilità sarà la vera protagonista del Salone di Parigi. Ecco alcune immagini che ne svelano in anteprima assoluta le forme definitive.

DIVERSIVO

Alla Citroën, come minimo, va riconosciuto l'onore delle armi. Con il lancio della C4 sono riusciti a tirare su un bel polverone, facendo tutto il possibile per distrarre gli addetti ai lavori da quella che è invece la vera novità di questa stagione. Si tratta della nuova C6, l'ammiraglia che raccoglie le pesanti eredità della mitica DS, della rimpianta CX e quella (certo un po' meno scomoda) dell'incompresa XM.

FUORI DAGLI SCHEMI

Ecco allora le primissime immagini della C6 che abbiamo scovato in rete. Le foto, realizzate con mezzi di fortuna (forse un cellulare dell'ultima generazione) non sono molto chiare, ma sufficienti a fare intuire le forme della C6 definitiva. Per rendere meglio l'idea le abbiamo affiancate da alcune rivisitazioni del nostro disegnatore Andrea Mariani che con l'aiuto del computer ha cercato di "pulirle". Foto che parlano di un'auto che ancora una volta esce dai canoni classici, confermando la vocazione di Citroën per solcare strade mai battute da altri.

FLASHBACK

Le dimensioni paiono molto imponenti. La linea di cintura è alta, mentre il padiglione è ampio e arcuato, proteso verso la zona posteriore secondo uno stile che rivisita proprio quello della CX e ripropone pari pari quello della concept car C6 Lignage del 1999. Il frontale è filante ma non troppo appuntito, caratterizzato dalla mascherina con i lunghi listelli cromati che ricalca quanto già visto sulla C4 e sulla C5 restyling. Assolutamente inedita è invece la coda, alta e arrotondata, dominata da due luci ricurve che fanno capolino anche nella vista laterale.

STRETCH

Fatte le debite proporzioni, la C6 dovrebbe rivelarsi una tra le auto più spaziose ed accoglienti in assoluto. L'entità degli sbalzi e la misurazione spannometrica del passo lasciano presagire un'abitabilità da vera limousine, da cui questa Citroën pare avere ripreso anche il montante centrale, insolitamente massiccio.

SCELTE SCONTATE

Scendendo più nel tecnico, sotto la pelle è assolutamente scontata la presenza di raffinate sospensioni idrattive, praticamente immancabili tutte sulle Citroën di maggior prestigio. Quanto infine alla gamma motori, la C6 dovrebbe avere come fiore all'occhiello della gamma motori il nuovo turbodiesel V6 2.7 sviluppato dal Gruppo PSA a braccetto con la Ford.
Pubblicato da Paolo Sardi, 07/09/2004
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox