News

PEUGEOT: francese la prima auto italiana


Avatar Redazionale , il 06/08/07

14 anni fa -

La prima auto a circolare sulle strade italiane era francese: una Peugeot tipo 3 del 1893.


Quando si parla di automobili, uno dei luoghi comuni di cui noi italiani ci auto-accusiamo è quello diesterofilia. In genere basta guardare la classifica dei modelli più vendutiper scacciare questa idea, ma ora ilClub Storico Peugeot butta benzina sulfuoco: persino la prima autoimmatricolata in Italia, più di 114 anni fa, veniva dall'estero.

Correva l'anno 1893quando il signor Gaetano Rossi,imprenditore tessile di Vicenza, sivedeva recapitare la sua Peugeot Tipo 3 vis-à-vis con motore Daimler. La primaauto venduta in Italia: una francese. La venticinquesima costruita dalsignor Armand Peugeot, che qualche anno prima aveva allargato la produzionedella azienda di famiglia dalle biciclette alle automobili.

Peugeot ha rimesso anuovo una Tipo 3 in occasione dell'inaugurazione di una piazza dedicata adArmand Peugeot a  Piovene Rocchette,in provincia di Vicenza, e ha pubblicatoon line le immagini di questa antenata a quattro ruote durante e dopo ilrestauro.  

Far vedere un'anziana signora senza carrozzeria non è forseun gesto di gran signorilità, ma permette di vedere come i pezzi siano stati sostituiti o rimessi a nuovo e la vernice rimossa ed esaminata, perdeterminare il colore originale e poter riportare all'antico splendore la Tipo3. Che, finita la razione di gloria, tornerà a breve al Museo Biscaretti diCuffia di Torino.


Pubblicato da Alberto Grisoni, 06/08/2007
Gallery
Logo MotorBox