News

Le auto più sicure


Avatar Redazionale , il 26/11/02

18 anni fa -

Buone notizie per gli automobilisti: guidate pure senza troppi pensieri, le auto che avete appena comprato sono tra le più sicure di tutti i tempi. Lo afferma l'EuroNCAP, il severo ente europeo che vigila sulla sicurezza stradale, dopo aver pubblicato i risultati degli ultimi crash test. Aumentano i giudizi a cinque stelle, anche tra le vetture compatte, e mediamente i voti sono ottimi. Va un po' meno bene per i pedoni, che quando vengono malauguratamente a contatto con le suddette auto, continuano a lasciarci le penne. Come dire: sicurezza massima per chi è dentro mentre per chi è fuori

Prendono un’auto tra quelle di produzione recentissima, la spediscono a 64 chilometri all’ora contro un muro e osservano l’effetto che fa. Ecco in sintesi come l’EuroNCAP giudica la sicurezza dei nuovi modelli. Nell’ultima infornata ne ha “crashati” 18, selezionandoli tra i più richiesti dal mercato, valutando, già che c’erano, anche il livello di protezione per i pedoni nel caso di impatto con le pregiate lamiere.

Più che soddisfacenti gli esiti per gli occupanti: quattro modelli hanno superato l’esame a punteggio pieno (cinque stelle), undici hanno ottenuto un buon risultato (quattro stelle) e solo tre un giudizio appena sufficiente (tre stelle).

Particolarmente positivo è l’esito del test per la Renault che piazza due sue vetture ai primi posti della classifica. Vel Satis e Mégane II si aggiungono così alla Laguna II che già aveva sbaragliato le concorrenti nella sessione precedente. Da notare che la Mégane ha già vinto quest’anno il titolo di “Car of the year”, emesso da una giuria

internazionale di giornalisti specializzati.

Altro punteggio pieno per la Mercedes Classe E, che aggiunge una medaglia d’oro a quella già conquistata la scorsa sessione dalla Classe C, e new entry per la Saab 9-3. L’elenco completo è nella tabella più sotto.

Tutta un’altra storia invece se si analizza la sicurezza dalla parte dei pedoni, nel caso dovessero venire a contatto con le auto più sicure del mercato. Su questo argomento le Case sembrano non volersi impegnare più di tanto, e comunque mettono al primo posto la sicurezza per i passeggeri, poi, proprio perché devono, quella per i pedoni.

Dieci dei diciotto modelli sotto esame hanno ottenuto il punteggio più

basso (una stella), tra cui tre delle quattro vincitrici col voto massimo (Vel Satis, Classe E, Saab 9-3); altre sette sono appena sotto la sufficienza (due stelle) e una è addirittura così pericolosa per i pedoni da non riuscire a ottenere nemmeno una stella di consolazione. Il triste primato è della Suzuki Vitara, la prima auto nella storia dell’EuroNCAP a ricevere un giudizio così scarso.

 marca/modello

 protezione occupanti

 protezione pedoni

Mercedes Classe E☼☼☼☼☼☼Renault Vel Satis☼☼☼☼☼☼Renault Mégane II☼☼☼☼☼☼☼Saab 9-3☼☼☼☼☼☼Citroën C3☼☼☼☼☼☼Ford Fiesta☼☼☼☼☼☼Hyundai Santa Fe☼☼☼☼☼Mercedes Classe M☼☼☼☼☼Mercedes Vaneo☼☼☼☼☼☼Nissan Primera☼☼☼☼☼Nissan X-Trail☼☼☼☼☼☼Peugeot 807☼☼☼☼☼Seat Ibiza☼☼☼☼☼☼Subaru Legacy Outback☼☼☼☼☼Toyota Corolla☼☼☼☼☼☼Chrysler PT Cruiser☼☼☼☼Land Rover Freelander☼☼☼☼Suzuki Grand Vitara☼☼☼senza voto
Pubblicato da Redazione, 26/11/2002
Gallery
Logo MotorBox