Allestimenti speciali

Renault Kerax 520 8x4


Avatar Redazionale , il 05/03/13

8 anni fa - Quando sgommare è sinonimo di sicurezza

Uno speciale Renault Kerax 520 8x4 allestito per l'idrosgommatura delle piste degli aeroporti

QUESTIONE DI SICUREZZA La manutenzione delle piste degli aeroporti è fondamentale per la sicurezza. Gli atterraggi degli aerei avvengono, principalmente, nello stesso tratto d’asfalto, dove la gomma dei pneumatici si deposita maggiormente. Per ripristinare il giusto coefficiente d’attrito dell’asfalto occorre rimuovere la gomma depositata, senza intaccare il manto asfaltato. Per farlo occorrono strumenti ad hoc, in cui forza e potenza possano essere calibrati per ottenere un risultato perfetto.

ASSE ITALO AMERICANO Si chiama Euro Jet l’azienda di Castel Guelfo, in provincia di Bologna, tra le poche imprese italiane in grado di svolgere questa importante quanto delicata attività.  Recentemente ha montato su un Renault Kerax 520 8x4 un impianto della statunitense Waterblasting Technologies, la prima installazione europea per la ditta americana.

TRASMISSIONE IDROSTATICA Per operare correttamente, il Renault Kerax deve procedere alla velocità costante di 3-4 km/h. Difficile che il conducente, già intento a manovrare l’idrosgommatore, possa condurre il veicolo uniformemente a una velocità così bassa. Per risolvere il problema la Waterblasting Technologies monta una trasmissione idrostatica che agisce sulle ruote posteriori, parallela a quella meccanica, che il conducente inserisce solamente quando effettua la lavorazione. L'avanzamento idrostatico viene comandato elettronicamente attraverso un reostato in cabina, che consente di procedere con velocità costante fino a 11 km/h, in avanti e indietro


Pubblicato da Roberto Tagliabue, 05/03/2013
Gallery
Logo MotorBox