Pubblicato il 01/08/2001 ore 00:00

Mantengano la calma coloro che, muniti di Kangoo, dovevanoarrendersi di fronte all’idea di trascorrere un piacevole week end inmontagna, visti i problemi di aderenza della simpatica multiuso francese. Arrivala versione 4x4 e finalmente l’eclettico furgoncino non si ferma davanti anulla. Era il 1997 quando venne lanciata Kangoo con una porta lateralescorrevole; nel 1999 fu la volta del secondo sportellone laterale, oggi vienepresentato in anteprima europea al salone di Ginevra la trazione integrale.

L’alleanza Renault-Nissan dà i suoi frutti ed eccoche il Marchio francese usufruisce a piene mani delle competenze del partner inmateria di 4x4. Fabbricata in serie nello stabilimento di Maubeuge, Kangoo sialza da terra (l’altezza libera dal suolo è di 200 mm) e allarga lespalle (le ruote sono da 15 pollici con pneumatici maggiorati), facendosipiù cattiva, almeno esteticamente: nuovi parafanghi anteriori e posteriori,minigonne e protezioni dei passaruota davanti e, a richiesta, paracolpi,protezioni laterali della scocca o portapacchi da tetto specifico. Tuttecaratteristiche che donano o dovrebbero donare al veicolo commerciale nascostosotto i panni di un monovolume, quel tocco in più per renderlo quantomenodesiderabile. Rimangono le linee tondeggianti e gli angoli smussati natiper modernizzare il vecchio furgone da lavoro, senza sacrificare minimamente lacomodità d’utilizzo.

Ma parliamo della vera novità: la trasmissione integralepermanente utilizza un ponte e un giunto viscostatico adattativo Nissan cheassicura una ripartizione ottimale della coppia tra avantreno e retrotreno.Inoltre, un sistema di antipattinamento elettronico agisce sulle ruote anterioriper ovviare alle eventuali perdite di motricità.

La Kangoo 4x4

sarà disponibile con due nuovemotorizzazioni: un motore benzina di 1600 cc di cilindrata e sedici valvole,che sviluppa 95 cavalli di potenza massima (148 Nm di coppia) ed un Diesel di1900 cc dCi Common Rail da 80 cv (180 Nm). Verrà commercializzata nell’estatedel 2001 con la motorizzazione benzina e a fine anno con la motorizzazioneDiesel.

Andrea Sperelli
26 febbraio 2001

 


TAGS: renault kangoo 4x4