News

Renault Clio Vitaminic


Avatar Redazionale , il 01/08/01

20 anni fa -

Per restare giovane e piacere ancora di più ai giovani, laRenault Clio ha deciso di ricorrere nuovamente alle cure degli stilistifrancesi, che hanno clonato l'ennesima edizione speciale in serie limitata. Maquesta volta non si tratta del solito allestimento con verniciatura dedicata,cerchi in lega e qualche profilo colorato all'interno: le novità, infatti,soddisfano sia la vista che l'udito.

Dopo le Clio in edizione "musicale" conallestimento One-O-One e MTV, l'ultima nata in casa Renault ha ricevutoun'iniezione di Vitaminic e sfoggia per prima un lettore di musica digitaleYEPP' MP3, fornito di serie insieme alla tradizionale autoradio Radiosat.Grazie al lettore MP3, la Clio può fare il pieno di buona musica scaricandofino a due ore di file musicali direttamente dal sito Internet di Vitaminic.

Il catalogo on-line di MP3 selezionati da Vitaminiccontiene più di 83.000 titoli, ma le possibilità della "rete"sono infinite e gli smanettoni sanno benissimo dove rifornirsi con la musica daascoltare durante le trasferte con gli amici. E le virtù della Clio perviaggiare con il ritmo giusto non sono finite: disponibile da subito intutte le concessionarie, infatti, la Clio Vitaminic sfoggia la stessaaccattivante motorizzazione da 1200cc e 16V già introdotta sulle ultimeRenault Twingo. I cavalli pronti al ballo sono ben 75 a 5500 giri, mentre lacoppia massima raggiunge i 105 Nm a 3500 giri e le prestazioni sfiorano i 170Km/h con un'accelerazione da 0 a 100 Km/h in 12,1 secondi.

Stando alle dichiarazioni della Renault, infine, la ClioVitaminic dovrebbe garantire un piacevole dinamismo grazie all'eccellentedistribuzione della coppia motrice (il 90% è disponibile da1750 a 5750 giri) e ai consumi, definiti molto contenuti.

Per quanto riguarda le caratterizzazioni estetiche, invece,la Vitaminic si distingue per una maggiore nota sportiva sottolineata dai sedilicon selleria "Arsène Bleu", dai cerchi in lega "Paimpol",dai fendinebbia e dal sedile guida con regolazione in altezza e supportolombare. Le altre dotazioni di serie comprendono tutto quanto è già installatoa bordo delle sorelle con allestimento RT (doppio airbag, servosterzo,climatizzatore, fari a doppia ottica…).

E per appagare anche gli occhi, la Clio con il logo Vitaminicè disponibile in otto tinte dai nomi quanto meno originali: biancoghiaccio, blu reale, giallo paglia, blu galassia, grigio titanio, grigioboreale, nero nacré e rosso ciliegia. Ma quanto costa? E' musica anche peril portafoglio: 22.500.000 la tre porte, un milione in più per la cinqueporte.

Cristiano Inverni


31 gennaio 2001

Pubblicato da Redazione, 01/08/2001
Logo MotorBox