Anteprima:

Porsche Panamera


Avatar Redazionale , il 16/03/05

16 anni fa - La famosa quarta Porsche di cui tanto si vociferava

Porsche senza freni: dopo l'annuncio della Cayman ecco la Panamera, la famosa quarta Porsche di cui tanto si vociferava. Secondo indiscrezioni, verrà presentata come concept a Francoforte e venduta a partire dal 2008.


CERTEZZE In america, nella redazione di Auto Week, autorevole e in genere molto ben informato settimanale automobilistico, non usano nemmeno il condizionale per definirla. Quella che tutti attendevano come la quarta Porsche, e che tutti hanno poi scambiato per la Cayman, si chiamerà Panamera, abbreviazione immaginiamo di Panamericana, da Carrera Panamericana, la storica e più impegnativa gara automobilistica mondo (oltre 3000 km in gran parte sterrati attraverso l'America centrale) che già aveva ispirato il nome alla Porsche Carrera.

SBOCCIA IN AUTUNNO Il nome sarebbe stato registrato insieme a quello della Cayman, la coupé su base Boxster che dovrebbe debuttare in settembre al Salone di Francoforte insieme alla nuova Panamera. Quest'ultima però sotto le vesti di una concept car che prefigurerebbe il modello definitivo in programma per il 2008, se non addirittura per la fine del 2007.

STESSI STILEMI La quarta Porsche (la quinta sarà la Cayman, anche se arriverà prima - misteri della programmazione tedesca) sarà una quattro porte, con lo spazio interno sufficiente a ospitare comodamente quattro adulti, senza comunque rinunciare agli stilemi delle coupé di Casa. Grosso modo una 911 allungata, come abbiamo provato a immaginarla noi in questa immagine realizzata al computer, con il passo più lungo che costringe a pensare anche a un cofano anteriore più lungo dell'attuale, e una coda che nasconde un bagagliaio capiente. Oltre all'aggiunta di due porte.

LIAISON La Panamera sarà probabilmente realizzata su una nuova piattaforma che sarebbe allo studio con Volkswagen, rinverdendo il fortunato legame tra le due Case che ha già dato vita all'accordo comune per Cayenne e Touareg. Piattaforma che le indiscrezioni di Auto Week vogliono collocata tra la nuova Passat e la Phaeton nel tentativo VW di recuperare con un modello più compatto il flop commerciale della Phaeton. Una nuova berlina a trazione posteriore, come per la Panamera. La nuova Porsche dovrebbe entrare così in diretta concorrenza con Mercedes CLS e Maserati Quattroporte.

Quanto ai motori, le solite indiscrezioni dicono che sulla Panamera sarà montato lo stesso V8 di 4,5 litri turbo da 450cv che già spinge la Cayenne Turbo, portato a 500cv su una versione più spinta. Alte anche le previsioni di vendita, superiori ai 20.000 esemplari l'anno. Niente male se si pensa che nell'ultimo bilancio le Porsche vendute complessivamente sono state 76.827, di cui 39.913 Cayenne, 23.704 Carrera 911, 12.988 Boxster e 222 Carrera GT.


Pubblicato da Redazione, 16/03/2005
Vedi anche
Logo MotorBox