Logo MotorBox
Tecnologia

Samsung: the safety truck


Avatar di Marco Rocca , il 15/06/15

8 anni fa - Allo studio il primo schermo che facilita il sorpasso dei TIR. Guarda il video

Per scongiurare il pericolo di un sorpasso azzardato, Samsung ha avuto la geniale idea di posizionare quattro grossi schermi sul rimorchio di un TIR che, collegati a una videocamera posta sul muso del camion, trasmettono in tempo reale ciò che accade dove l’occhio di chi vuole sorpassare non arriva.

IL MOTIVO SCATENANTE A chi non è mai capitato di restare in coda a un grosso TIR con tanto di rimorchio? Magari su una stretta stradina di montagna, con il risultato di improvvisare un brutto sorpasso pur di scrollarsi di dosso quel lentissimo pachiderma che sputa fumo nero. Una manovra azzardata che molte volte, putroppo, finisce male a causa della scarsa visibilità del traffico che proviene in senso opposto.

ECCO L’IDEA Per scongiurare questo pericolo, Samsung ha avuto la geniale idea di posizionare quattro grossi schermi sul rimorchio di un TIR che, collegati a una videocamera sul muso del camion, trasmettono in tempo reale ciò che accade dove l’occhio di chi vuole sorpassare non arriva. In questo modo è possibile rendersi conto se sopraggiunge qualcuno o se la strada è libera. Nulla di più semplice. Tra l’altro il sistema funzione normalmente anche al buio, grazie al visore notturno. La brutta notizia è che per il momento non è prevista la produzione sul mercato. Attendiamo speranzosi... 


Pubblicato da Marco Rocca, 15/06/2015
Gallery