Tecnologia

Lexus Hoverboard Slide


Avatar di Marco Rocca , il 05/08/15

6 anni fa - Storia a lieto fine di uno skate fluttuante firmato Lexus. Guarda il video

Dopo 18 mesi di sviluppo, finalmente ci siamo: l'Hoverboard Slide di Lexus è nato. Ispirato allo skate magnetico di Marty McFly di Ritorno al Futuro, lo skate fluttuante Lexus si esibisce in spettacolari acrobazie. 

VEGGENTI Gli sceneggiatori di Ritorno al Futuro ci avevo visto lungo già nel lontano 1985. Con tutta probabilità, però, nemmeno loro si sarebbero aspettati un finale del genere… E invece. E invece succede che, dopo i primi timidi tentativi, Lexus è finalmente riuscita in un progetto molto speciale: lo skate fluttuante, ribattezzato dalla stessa Casa giapponese Hoverboard Slide.

VEDI ANCHE

COSA C’E’ SOTTO Ciò che permette alla tavola Slide di galleggiare a pochi centimetri da terra, non è solo l’utilizzo di magneti ma anche e soprattutto di due serbatoi criostatici che contengono un “superconduttore” (raffreddato azoto liquido) a -197 gradi centigradi. I “superconduttori”, lavorando a braccetto con i magneti annegati nel terreno della pista, mantengono la tavola in sospensione anche con il peso di un uomo, nella fattispecie quello dello skater professionista Ross McGouran che ne ha curato personalmente lo sviluppo durato 18 mesi.

PASSAGGIO SULLE ACQUE Il circuito di prova è stato allestito ad hoc a Barcellona, mantenendo i classici passaggi che piacciono tanto agli skater, tranne uno, impensabile con uno skate a rotelle: l'attraversamento di uno specchio d'acqua, un chiaro omaggio al secondo capitolo della trilogia con Marty McFly. Gustatevi il video. 


Pubblicato da Marco Rocca, 05/08/2015
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox