Hit Parade

Le 10 auto più vendute al mondo


Avatar Redazionale , il 27/06/15

6 anni fa - La best-seller è la Corolla ma c'è anche la Wuling Hongguang...

Qual è stata la macchina più venduta al mondo nel 2014? Fin troppo facile: da anni la best-seller è la Toyota Corolla. Nella top ten, però, c'è anche (udite! udite!) la Wuling Hongguang e se si analizzano i singoli mercati le sorprese non mancano

E NOI? Gli sciovinisti, i nazionalisti più accesi, si mettano pure il cuore in pace: il Made in Italy continua a piacere a tutte le latitudini, che si tratti di sedersi a tavola o di mettersi al volante, ma nessuna auto italiana era presente nella top ten 2014 delle macchine più vendute al mondo. Se la cosa si poteva in qualche modo mettere in preventivo, va sottolineato invece come la best-seller assoluta non sia nemmeno venduta nelle nostre concessionarie. Si tratta per l'ennesima volta della Toyota Corolla, che spopola da decenni ai quattro angoli del pianeta e che raggiunge da sola volumi di vendita assimilabili a quelli dell'intero mercato italiano.

TI CONOSCO, MASHERINA Se per vedere qualche Corolla non resta che attendere il flusso dei turisti dal Nord Europa, la seconda e la terza della graduatoria sono due volti noti. La piazza d'onore va infatti alla Ford Focus, mentre il terzo gradino del podio è appannaggio della Volkswagen Golf, venduta su alcuni mercato con il nome di RabbitQuarta e quinta chiudono due altri modelli che confermano quanto, su scala planetaria, la formula della berlina a tre volumi vada ancora alla grandissima: sono la Hyundai Elantra e un'altra Toyota, la Camry. Il vero oggetto misterioso della graduatoria si incontra però il sesta piazza. Si tratta della Wuling Hongguang, una monovolume che spopola in Cina. Scorrendo poi il resto della classifica, troviamo altre vecchie conoscenze: la Honda CR-V, settima, la Chevrolet Cruze, ottava, e due piccole tanto amate anche nel Bel Paese: la Ford Fiesta e la Volkswagen Polo.

PAESE CHE VAI, AUTO CHE TROVI I dati più curiosi emergono però quando ci si arma di lente d'ingrandimento e si va a vedere cosa accede Paese per Paese. In Corea del Nord, per esempio, le dogane e le frontiere sono chiusa a doppia mandata e così sono bastati 200 esemplari di Hawtai Lusheng E70 (importati per farne dei taxi) per fare di questo modello cinese la macchina più venduta. La più amata dagli iraniani è invece la Peugeot... 405. Già, perché nella regione persiana la vecchia berlina francese continua a essere prodotta con il nome di Pars e fa anche da base per la Iran Khodro Samand, prodotta dalla consociata locale del Gruppo PSA. La minestra riscaldata piace anche in Ucraina, dove fa strage di cuori la ZAZ Sens, in pratica a Daewoo Lanos ribrandizzata. E  in Giappone? Qui vanno per la maggiore le kei car, le piccole tascabili da città con lunghezza inferiore a 340 cm e cilindrata soto i 660 cc, il cui sgmento vale il 40% del mercato del Sol Levante. Tra loro svetta la Honda N-Box, nome quanto mai calzante per una minuscola monovolume scatoliforme.

N.B. Le auto appaiono nella galleria immagini nello stesso ordine in cui sono citate nell'articolo.


Pubblicato da Redazione, 27/06/2015
Gallery
Logo MotorBox