Anteprima

Veeco RT


Avatar Redazionale , il 20/07/12

9 anni fa - Il Veeco RT è un tre ruote elettrico portoghese

Tre ruote e motore elettrico. Sono questi gli ingredienti del Veeco RT, la risposta portoghese al problema della mobilità sostenibile che non rinuncia a velleità sportive.

GIOCO DI SQUADRA Presentato un po' in sordina nello scorso mese di febbraio, il curioso tre ruote elettrico portoghese Veeco RT torna a far parlare di sé, con una nuova infornata d’immagini e informazioni. Progettato dalla VE - Fabricação de Veículos de Tracção Eléctrica - e con il patrocinio dell’Instituto Superior de Engenharia di Lisbona (ISEL), rappresenta una soluzione originale al problema degli spostamenti, non solo in ambito cittadino.

TELAIO DEL TUBO La struttura prevede l’impiego di un telaio tubolare in acciaio, soluzione che permette di contenere il peso in soli 802 kg, complice anche un abitacolo biposto minimalista, al quale si accede attraverso porte ad apertura verticale. A spingere il Veeco RT è un motore elettrico da 80 kW e ben 450 Nm, che può essere alimentato da un pacco batterie LiFePO4 da 16 kWh, anche se in rete già si vocifera di un’alternativa da 48 kWh, che farebbe salire l’autonomia da 200 a 400 km.

QUANTO COSTA? Con le ruote anteriori 205/45-16 a segnare la rotta e quella posteriore 285/30-18 a scaricare a terra la potenza, il Veeco RT è accreditato di un tempo di 8 secondi netti nello 0-100 e di una velocità massima di 160 km/h. A questo punto l’unica incognita resta ancora l’eventuale prezzo, mentre per i tempi di consegna si parla di metà 2013.


Pubblicato da Paolo Sardi, 20/07/2012
Gallery
Logo MotorBox