Anteprima

Ram 1500 2013


Avatar Redazionale , il 07/04/12

9 anni fa - Il Ram 1500 2013 monta nuovi motori e accessori high tech

Il Ram 1500 2013 monta nuovi motori e accessori high tech per confermarsi protagonista tra i pick up di taglia extralarge.

ANCORA LORO Il mercato americano è in una fase di profonda evoluzione, con la parola downsizing che sta pian piano facendosi largo nella testa degli addetti ai lavori e degli automobilisti. Ciò non toglie però che, per una larga fetta di utenti, i grandi pick up restino sempre una scelta necessaria, oltre che gradita, e per le Case sarebbe un suicidio dimenticarsi di un segmento che, nel recente passato, copriva da solo un buon 50% delle immatricolazioni.

VADO A VIVERE DA SOLO Sotto i riflettori del Salone di New York ecco quindi sfilare il Ram 1500 2013, pick up tanto famoso da permettersi – ormai da qualche tempo - il lusso di svincolarsi dall’orbita Dodge per dar vita a un proprio marchio e andare a vivere da solo nel listino. Lungi dal voler stravolgere un’ìmmagine vincente, che ne ha fatto un best-seller, il Ram 1500 2013 si dà giusto una lieve aggiustatina al trucco, riservando gli interventi più importanti ad altri àmbiti.

OTTO VOLANTE Sotto il cofano spazio dunque al nuovo V6 Pentastar 3.6 da 305 cv e all’immancabile V8 Hemi 5.7 da 395 cv, entrambi abbinati a un inedito cambio automatico a otto marce TorqueFlite8, che si comanda attraverso una manopola. Poco distante si trovano anche i pulsanti che permettono di gestire la trazione, può essere integrale inseribile, con blocco eventuale del differenziale centrale e con tanto di marce ridotte.

NON SOLO DA LAVORO Se tutto questo rende il Ram 1500 2013 un mezzo pronto a tutto, anche agli impieghi più gravosi, gli ingegneri non si sono scordati di chi usa invece il pick up al posto di una qualsiasi Suv, impegnandosi per migliorare la qualità della vita a bordo. Il nuovo model year è così equipaggiato (o equipaggiabile, a seconda delle versioni) con sospensioni pneumatiche regolabili con cinque programmi di funzionamento, chiave elettronica, volante multifunzione, strumentazione con schermo da 7” personalizzabile, sistema d’infotainment Uconnect con schermo da 8,4 pollici e comandi vocali.  


Pubblicato da Paolo Sardi, 07/04/2012
Gallery
Logo MotorBox