news

Peugeot RC Quadri e Picche


Avatar Redazionale , il 19/02/02

19 anni fa -

Non si giocano il jolly gli uomini Peugeot al salone di Ginevra, ma tirano fuori dal mazzo una coppia pesante. Uguali, anzi diverse. Cioè, identiche fuori, opposte sotto la carrozzeria. Di qua un benzina, di là un diesel. Nera una, rossa l'altra. Nome: RC Picche e RC Quadri. Identità: prototipi di coupè sportivo due più due.

Nera per la RC equipaggiata con il 2.0 litri benzina da 133 kW, rossa per quella che monta il 2.2 litri Diesel (HDi + FAP) da 129 kW. Con il motore, ognuna il suo, in posizione centrale trasversale posteriore. Per entrambe una lunghezza totale di 4,30 m e un passo di 2,80 m, con una larghezza di 1,80 m e un’altezza di 1,15 m. Le carreggiate anteriore e posteriore sono rispettivamente 1,60 m e 1,50 m.

La scocca autoportante integra un roll bar a gabbia realizzato in acciaio THLE (ad altissimo limite elastico), le due porte hanno un’apertura a mezza ala di gabbiano, il parabrezza particolarmente avanzato ha una forma particolare che lascia libero un ampio campo visivo.

Il motore benzina è un quattro cilindri in linea a doppio albero a camme in testa e sedici valvole, con una cilindrata di 1997 cc, una potenza massima di 133 kW e una coppia di 202 Nm. L’HDi è un 2168 cc, quattro cilindri a doppio albero a camme in testa e sedici valvole: 129 kW e 400 Nm di coppia, mentre l’impianto di scarico integra il filtro attivo antiparticolato (F.A.P.). Il cambio l’automatico a sei marce elettroidraulico ML6C, con leva del comando sequenziale sul tunnel centrale e pulsanti sul volante.

La frenata è assicurata da 4 freni a disco monoblocco in ceramica che consentono di guadagnare peso e di migliorare il rendimento termico. Le pinze dei freni a quattro pistoncini sono specifiche Peugeot. Le RC hanno cerchi in lega di magnesio di 18’’ di diametro e sono abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport (245 / 45 R18).

Suona strano che le due gemelle abbiano le stesse prestazioni, ma così è: 230 km/h di velocità massima e 6 secondi per toccare i cento. Cambiano i consumi, quelli sì: 7,7 litri di benzina contro i 4,9 di gasolio per percorrere 100 km nel misto.

Lo stile interno, identico per le due RC, è come quello esterno, quindi, volutamente sportivo, grazie all’impiego di materiali come l’acciaio Inox o l’alluminio. I sedili in carbonio, con rivestimenti in tessuto a maglia e in pelle, rispettano l'alternanza dei colori rosso e nero. La plancia, rivestita in pelle, ospita un cruscotto con una strumentazione a cronografo digitale (velocità) e analogico (contagiri).


Pubblicato da Ronny Mengo, 19/02/2002
Gallery
Logo MotorBox