Anteprima

Lyonheart K


Avatar Redazionale , il 23/02/12

9 anni fa - La Lyonheart K celebra il mito della Jaguar E-Type

La Lyonheart K celebra il mito della Jaguar E-Type e rivisita la sua sagoma senza tempo. E' proposta in tiratura limitata di cinquanta pezzi a un prezzo di circa mezzo milione di euro, tasse escluse.

50 E NON SENTIRLI La vera eleganza non passa mai di moda. E’ questo il primo pensiero che viene guardando le immagini della Lyonheart K, una sportiva artigianale che non si vergogna – anzi si vanta – d’ispirarsi alla Jaguar E-Type, una macchina che si dimostra ancora ancora attuale e affascinante, nonostante le sue cinquanta primavere.

ARIA DI CASA Confezionata sulla base di un’altra Jaguar, la XKR-S, la Lyonheart K nasce per iniziativa della società svizzera Classic ma è prodotta in Inghiletrra, a Coventry, forse nella convinzione che l’aria di quelle terre aiuti a restare più aderenti al concept originale. Quel che è certo è che questa sportiva ripropone tratti ben noti, specie nella zona posteriore, dove a contendersi gli sguardi sono i parafanghi in carne e la coda appuntita, sotta la quale spuntano gli scarichi. Sul fronte opposto il cofano motore si staglia netto, culminando un’apertura ovale ( e non poteva essere altrimenti).

ALTI E BASSI Questi elementi potrebbero far venire gli occhi lucidi a qualche nostalgico, mentre a far storcere il naso potrebbe essere la forma tagliente dei fari o l’aria un po’ sgraziata delle aperture che movimentano i sottoporta. Nell’abitacolo le parole d’ordine sembrano essere minimalismo e rigore formale: poche linee e arredi semplici con il cerchio a fare da ritornello a livello di strumentazione, comandi e bocchette dell’aria. Come tutte le realizzazioni artigianali che si rispettino, la Lyonheart K punta molto sulla qualità dei materiali: l’interno appare come un tripudio di pelle, radica e alluminio.

NUMERI MOZZAFIATO Ripreso pari pari dalla più potente Jaguar a listino, il motore è un V8 5.0 sovralimentato, accreditato di circa 550 cv e 680 Nm di coppia, che dovrebbero permettere alla Lyonheart K di liquidare in meno di quattro secondi la pratica 0-100 e raggiungere i 300 km/h prima che lòa centralina tarpi le ali all’allungo. Non meno da capogiro è il prezzo, che si annuncia di 495.000 euro tasse escluse per ciascuno dei 50 esemplari previsti.


Pubblicato da Paolo Sardi, 23/02/2012
Gallery
Logo MotorBox