Concept Car

Laraki Motors Epitome


Avatar di Luca Cereda , il 23/08/13

8 anni fa - Arriva a 1750 cv e sotto-sotto è una Corvette. Ne vogliamo parlare?

Arriva dal Marocco, sotto-sotto c'è una Corvette. Costa 2milioni di dollari ma offre fino a 1750 cv. Scopriamo la Laraki Epitome, appena transitata a Pebble Beach

ESOTISMI Al concorso d’eleganza di Pebble Beach non è passata inosservata. Vuoi per il nome esotico, vuoi per il look certamente vistoso (forse non altrettanto elegante), vuoi per i suoi numeri roboanti (che poi approfondiremo). Ma capite bene che se uno si presenta con una concept dal nome Laraki Epitome - che in sostanza è una Corvette C6, sotto, rivestita fuori da una carrozzeria in fibra di carbonio dai richiami multipli (un universo sconfinato di supercar e concept) - alla fine viene naturale soffermarsi un attimo e chiedersi: che cos’è? Da dove viene?

PROVACI ANCORA (ABDES)…SLAM La Laraki Epitome arriva da lontano, quantomeno nel tempo. Ed è il terzo tentativo compiuto dal marocchino Abdesslam Laraki, ex designer di yacht, di sfondare nel mondo dell’auto. Una volta fondata la sua azienda nel 1999, in Marocco, ci ha provato prima con la Fulgura (ossatura di una Lmborghini Diablo con motore Mercedes V12), quindi con la Borak, che ha debuttato come prototipo al Salone di Ginevra 2005 (genere GT, sempre motorizzata Mercedes). Nessuna delle due finì mai in produzione.

1750 CV! Laraki allora si rimbocca le maniche nuovamente: non c’è due senza tre. Ed ecco comparire questa Epitome, per la quale i superlativi si sprecano, in tutte le direzioni. Il vero filorosso del progetto sembra infatti l’esagerazione, comune denominatore di un design ipercarico e di una meccanica iperbolica. Perché di questo si tratta, quando a spingere c’è un V8 7.0 (fornito da GM) pompato a 1200 cv da due turbo; a cui Laraki ha pensato bene di fornire un’ulteriore iniezione equina montando, oltre al serbatoio standard, un serbatoio aggiuntivo da riempire con benzina a 110 ottani, per ottenere una speciale miscela che porta la cavalleria della Epitome alle stelle, a 1750 cv. Ben oltre i limiti di una Veyron Supersporto Grandsport, per capirci…

2.000.000 $ Roba da pazzi? Forse, ma evidentemente a Laraki le mezze misure non piacciono: o la va, o la spacca. Anche perché – semmai ce la farà – la Epitome andrà in produzione iperlimitata. Gli esemplari previsti sono nove e costeranno 2.000.000 di dollari (circa 1.5 milioni di euro) ciascuno. 


Pubblicato da Luca Cereda, 23/08/2013
Gallery
Logo MotorBox