Autore:
Marco Congiu

IL SIGNORE DEGLI ANELLI Lamborghini ha diffuso un teaser ufficiale della nuova Aventador SVJ, hypercar destinata a riscrivere il record sulla leggendaria Nurburgring Nordschleife. Ma non è solo questa la notizia: la casa di Sant'Agata Bolognese afferma che la Aventador SVJ avrà anche il miglior rapporto peso/potenza delle auto del Toro.

ASPIRATO Per tradurre questa affermazione in numeri, significa che la Lamborghini Aventador SVJ migliorerà il rapporto peso/potenza di 2,03 kg/CV della Aventador SV. Non ci è ancora dato sapere se ciò sarà possibile grazie a migliorie apportate al V12 aspirato o grazie alla drastica riduzione dei pesi dell'hypercar. Secondo i ben informati, tuttavia, i tecnici Lambo avrebbero lavorato in entrambe le direzioni, portando il V12 aspirato a raggiungere la soglia degli 800 CV e riducendo il peso dell'auto, adesso fermo a quota 1.526 kg.

LA SFIDA La Lamborghini Aventador SV è stata per un breve lasso di tempo l'auto di serie più veloce a girare al Nurgburgring, con il tempo di 6'52''01, battuto poco dopo dalla Porsche 911 GT2 RS capace di fermare il cronometro 5 secondi prima dell'auto italiana. Pare che adesso, la nuova Lamborghini Aventador SVJ, voglia proprio riprendersi lo scettro. 

IL RECORD Stando a quanto affermato dalla stessa Lamborghini, la Aventador SVJ avrebbe staccato al Nurburgring il tempo record di 6'44''95, battendo di circa due secondi il precedente primato appartenuto alla Porsche 911 GT2 RS fatto registrare lo scorso autunno. Una pagina importante nella storia della casa di Sant'Agata Bolognese. 


TAGS: lamborghini lamborghini aventador lamborghini aventador svj