news

Kia Sport Concept


Avatar Redazionale , il 04/10/04

17 anni fa - Ecco come sarà la nuova compatta Kia

A primavera la Kia sfornerà una nuova compatta. Come sarà lo svela questo prototipo a cinque porte visto in anteprima a Parigi. Sul mercato arriverà anche in una versione a tre volumi.

W LA SINCERITA' Senza fare troppa manfrina, la Kia ha rivelato a Parigi quelle che saranno le sue mosse per il 2005. C'è ben poco da stupirsi: la Casa coreana non ha mai fatto grande mistero delle sue strategie e va da tempo sbandierando di voler diventare uno tra i primi cinque costruttori al mondo. Alla Kia non saranno modesti, ma almeno hanno le idee chiare e, soprattutto, un piano per realizzarle.



MEGLIO DAL VIVO

Il prossimo passo prevede la scalata al segmento B del mercato europeo con una compatta completamente nuova. Le sue linee sono anticipate da questa Sport Concept Car vista proprio sotto i riflettori del salone transalpino. E' un'auto decisamente gradevole e alla quale queste immagini rendono veramente poca giustizia.

UN PO' DI FANTASIA

Parte della colpa va anche al pesante trucco che cerca di darle un'aria corsaiola che non si ritroverà certo nelle versioni trainanti della gamma. Per immaginare le forme definitive occorre quindi un piccolo sforzo di fantasia e immaginare la Sport in versione acqua e sapone. Addio dunque alle enormi prese d'aria anteriori e allo spoiler che le sottolinea, ai passaruota palestratissimi e alle minigonne carnose, come pure all'ala che sovrasta il lunotto.

PENSA IN GRANDE

Se è improbabile che arrivino nelle vetrine della concessionarie anche il doppio scarico, i cerchi da 18" e la plancia futuristica, nulla dovrebbe invece più cambiare a livello di fanaleria e di proporzioni tra i volumi. La nuova Kia ha tra l'altro un'aria ben più importante di quanto non dicano le foto, con ingombri degni di un'auto di categoria superiore.

AMBIZIOSA

Metro alla mano, la Sport misura infatti 415 cm, è larga 180 e alta 147, mentre i due perni ruota distano tra loro due metri e mezzo. Quanto basta per puntare a trovare qualche cliente anche nella parte bassa del segmento C, specie se sarà adottato ancora una volta un listino prezzi dalle quote molto popolari.
Pubblicato da Paolo Sardi, 04/10/2004
Gallery
Logo MotorBox