News

Ford Focus SW 2005: le nuove immagini


Avatar Redazionale , il 23/09/04

17 anni fa -

Dalle prime due foto distribuite non è che si capisse molto: pessima la qualità e brutti i colori. Risultato: commenti che definire tiepidi è ottimistico. Provate ora a dare un'occhiata a queste ultime immagini e vediamo se confermate le critiche.

QUASI MONDEO Lunga è più lunga. Si vede a occhio e la Casa conferma con un più tredici centimetri di estensione. La wagon però è la Focus più conservatrice, in una gamma che già non rivoluziona l'estetica, senza neppure un lunotto inclinato a creare un po' di movimento. E poi, perfino la monovolume C-Max è più corta. Una station vecchia maniera, insomma, con 447 cm di fiancata. Misura che qualche anno fa si poteva leggere sulla scheda di una Mondeo.

MENO CON PIÙ La tendenza è consolidata. Anche alla Opel hanno scelto la stessa strada per la prossima Astra SW, allungando però anche il passo fino a 271 cm (qui sono 264). Peccato che il lavoro di stretching non sempre incida sui volumi più interessanti, quelli interni: nel bagagliaio con l'Ovale Blu adesso entrano 45 litri in meno (475 contro 520) o ben 55 se si considera la capacità a divanetto abbattuto (1526 contro 1581).

FLAT STYLE Eppure a guardarla la Focus SW sembrerebbe fatta per caricare valigie. Come spiegare altrimenti quella coda dritta e sobria, quelle fiancate lisce al punto da diventare incolori, quel profilo da macchina-tipo dei viaggi della famiglia felice? Sarà che si tratta una world car, venduta anche alla base della gamma Ford americana, ma forse per piacere a tutti si finsce con l'appiattirsi. Design troppo commerciale...

VIDEOGIOCHI Per fortuna fra le sorelle Focus c'è pure la C-Max, più intelligente oltre che più bella (lunga 433 cm, riesce a ingoiare 550-1620 litri di bagagli). E per fortuna le vere novità della Focus 2005 sono nella tecnica, con un inedito 1.6 benzina Ti-VCT a fasatura variabile da 115 CV, retrotreno multilink, cambio CVT a sette marce sequenziali preimpostate, pedaliera regolabile. Senza considerare comandi vocali, collegamento Bluetooth per il cellulare, car-entertainment (in esclusiva per la SW con videogiochi), sistema Keyfree di accesso senza chiavi. Peccato solo per la linea.  

GUARDATELA DA VICINO

   
Pubblicato da Silvio jr. Suppa, 23/09/2004
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox