News

Anteprima: Jaguar XK 2004


Avatar Redazionale , il 03/03/04

17 anni fa -

Niente stravaganze, siamo inglesi. Alla Jaguar scelgono il filone della continuità per la collezione 2004 della XK. L'auto non si discute ma è pochino per poter parlare di novità

AGGIUSTAMENTI La politica si potrebbe chiamare dei piccoli passi e funziona così: di stravolgimenti si parla giusto ogni morte di Papa mentre ogni anno o giù di lì, si vedono affinamenti, migliorie e ritocchi. Una tra le marche più fedeli a questa filosofia è senza dubbio la Jaguar che a giorni lancerà sul mercato il "nuovo" model year 2004 della fortunata serie XK. Le virgolette non sono casuali: alla vettura questo aggettivo calza un po’ largo …

CI VUOLE OCCHIO

Le modifiche sono infatti molto misurate, roba da mettere l’XK ’04 accanto alla versione ’03 e dar vita a una specie di "Aguzza la vista" in stile Settimana Enigmistica per vedere chi scopre le differenze. Qualcosa si nota a livello dei paraurti, messi all’ingrasso e ora un po’ più paffuti, così come più vistose sono pure le minigonne sottoporta. Per il resto è meglio tirar fuori dal cassetto la lente d'ingrandimento.

CATTIVIK

Complice anche la comparsa di uno spoilerino posteriore e di terminali di scarico più grintosi, il risultato è un incattivimento generale che si digerisce comunque bene, senza che l’usuale eleganza della linea ne risenta. A rendere più sportiva la XK è pure dalla nuova verniciatura delle cornici dei finestrini, ora nere.

TECHNICOLOR

Sempre il nero, stavolta laccato e un po’ kitch, è il colore di una delle due nuove finiture della plancia proposte in opzione alla clientela. Per assecondare meglio l’estro dei suoi clienti, la Jaguar introduce anche una nuova gamma di cerchi da 18, 19 e 20 pollici, pacchetti di optional più articolati e una più estesa tavolozza di tinte per la carrozzeria.

SEMPRE V8

Nessuna novità si registra invece sul fronte meccanico. Sia con carrozzeria coupé, sia convertible, sotto il lunghissimo cofano ruggisce sempre il noto V8 4.2. La sua potenza è di 300 CV in configurazione aspirata e 400 in quella sovralimentata, destinata alle versioni XKR. Il model year 2004 di questa Jaguar arriverà nei concessionari entro fine mese, a prezzi ancora da stabilire.
Pubblicato da Paolo Sardi, 03/03/2004
Gallery
Logo MotorBox