Autore:
Emanuele Colombo

LA GUIDA AUTONOMA UCCIDE I fatti risalgono al 7 di maggio scorso, ma la notizia è stata resa nota solo poche ore fa: una Tesla Model S guidata dal pilota automatico in un'autostrada della Florida si è schiantata contro un camion che procedeva in direzione perpendicolare, passando sotto al rimorchio e colpendolo all'altezza del parabrezza.

MACABRO RECORD Il proprietario della Tesla Model S è deceduto: si tratta del primo caso di incidente mortale che vede protagonista un'auto a guida semi-autonoma. Il problema pare sia stato che le telecamere del pilota automatico non hanno rilevato il rimorchio, di colore bianco, che si stagliava contro un cielo molto luminoso.

SPERIMENTAZIONE PUBBLICA La ricostruzione presenta analogie con un incidente in parcheggio di cui abbiamo parlato tempo fa. Tesla comunque è chiara nel sottolienare che il suo pilota automatico è una tecnologia ancora nuova, proposta per una sorta di sperimentazione pubblica., La notizia dell'incidente mortale, tuttavia, ha suscitato importanti riflessioni.

L'ACCUSA Bloomberg (www.bloomberg.com) riporta per esempio le dichiarazioni di Eric Noble, presidente della società di consulenza californiana CarLab Inc, secondo cui nessun altro costruttore di automobili vende ai propri clienti tecnologie non collaudate. “Un costruttore esperto condurrebbe test di milioni di miglia con alla guida collaudatori professionisti, non con i clienti”, ha detto Noble.

LA DIFESA A obiezioni come queste, Tesla risponde che quello in Florida è finora l'unico incidente mortale in oltre 130 milioni di miglia di guida autonoma effettuati dalle sue vetture, mentre la media delle auto tradizionali negli Stati Uniti è di un decesso ogni 94 mila miglia.

RICHIAMI IN VISTA Non di meno, “Si tratta di un evidente difetto e dovrebbe essere disposto un richiamo”, ha commentato Clarence Ditlow, presidente dell'associazione per i diritti dei consumatori Center for Auto Safety di Washington. La NHTSA americana ha avviato un'indagine preliminare per decidere come procedere sul caso.  


TAGS: tesla model s guida autonoma pilota automatico incidente mortale