Autore:
Paolo Sardi


La nuova FZ6 S2AGUZZATE LA VISTA Questa volta il giochino "Aguzzate la vista" in stile Settimana Enigmistica potrebbe venire davvero bene: da una parte le FZ6, Fazer e non, del 2006; dall'altra le versioni S2 introdotte dal nuovo model year. A parte il cupolino più compatto e ribassato della Fazer, che salta subito all'occhio, scovare tutte le differenze, con le foto prese da lontano non sarebbe un'impresa da poco. Attenzione, però, perché, senza dare troppo nell'occhio, le modifiche ci sono e alcune sono anche di sostanza.

IN INCOGNITO L'esempio viene dal forcellone che, verniciato in nero, non fa molto per chiamare a sé i riflettori, pur essendo completamente nuovo. Realizzato con fusioni ed estrusioni d'alluminio e con una sezione esagonale, dovrebbe garantire un maggior feeling nella guida, grazie a un lieve incremento della rigidità e a supporti della ruota posteriore a loro volta più rigidi. Restando in zona, poco più sopra si notano pedane del passeggero in alluminio rivestite in gomma. Al diretto interessato farà invece piacere scoprire che sono sistemate un po' più in basso a tutto vantaggio del comfort, cui giova anche la nuova conformazione della sella.


La Fazer S2
TUTTO SOTT'OCCHIO Sul fronte opposto, all'avantreno, spuntano nuove pinze freno monoblocco, più compatte, leggere ed efficienti. La forcella ha ora gli steli rivestiti in Alumite, mentre i foderi abbracciano un parafango anteriore inedito,dall'aerodinamica ricercata. Risalendo fino al ponte di comando si trova una strumentazione nuova, ispirata a quella della sorella maggiore FZ1, con un tachimetro digitale sulla sinistra e un contagiri analogico sulla destra e con la retroilluminazione del quadro a intensità regolabile.

ACCORDATA Non c'è invece modo di notare a occhio nudo quella che potrebbe essere una tra le modifiche più importanti, ovvero la rimappatura della centralina. Questa modifica, stando alle dichiarazioni della Casa, dovrebbe regalare alle FZ6 S2 un'erogazione più favorevole ai regimi intermedi ed emissioni più contenute. Per lo stesso obiettivo fa gioco di squadra anche il nuovo impianto di scarico con catalizzatore a tre vie.

TAKE IT EASY Quanto alla FZ6 e alla FZ6 Fazer dell'edizione precedente, per loro non è ancora arrivato il momento della pensione. La Casa di Iwata, infatti, intende mantenerle in listino come versione dedicata a chi cerca una moto più tranquilla, con un motore depotenziato, che eroga 78 cv a 12.000 giri. Anche queste versioni, prive della dicitura S2, beneficiano di alcune delle migliorie di cui sopra, come delle diverse pedane del passeggero, della sella modificata e del nuovo catalizzatore.

PREZZI Per ai listini non tutto è stato ancora definito: la FZ6 Fazer S2 arriverà in gennaio a un prezzo non ancora annunciato, mentre le FZ6 e FZ6 Fazer depotenziate saranno disponibili molto presto, a prezzi rispettivamente di 7.095 e 7.395 euro, chiavi in mano.


GUARDALE DA VICINO

FZ6 2007

FZ6 2007

FZ6 Fazer S2

FZ6 Fazer S2



TAGS: yamaha fz6 e fz6 fazer s2 speciale eicma 2006 i nuovi incentivi moto