Autore:
SC

DECENNALE "We sell what we race", noi vendiamo quello con cui corriamo: lo slogan Pirelli non è campato per aria, la Casa della Pilunga usa davvero in gara prodotti molto vicini nella tecnologia a quelli che poi tutti possono comprare dal gommista di fiducia. Risultato: l'evoluzione dei prodotti stradali Pirelli è costante e anno dopo anno gli pneumatici "premium" possono godere di evoluzioni tecniche consistenti. Per il decennale del Supercorsa, Pirelli ha deciso di fare un bel salto in avanti e già che c’è lancia una misura del tutto inedita per il mercato delle gomme sportive omologate.

SUPER Inizialmente, infatti, il nuovo "SC"sarà disponibile solo nelle misure 120/70 ZR17 e un gigantesco 200/55 ZR17, quest'ultima una dimensione del tutto inedita usata però già dalla nuova Ducati 1199 Panigale. Saranno proprio queste misure ad essere utilizzate l'anno prossimo nella coppa del mondo Stock (in mescola SC), ma il nuovo Supercorsa sarà disponibile anche nella versione SP (Sport Production), più adatta all'utilizzo misto strada-pista.

MAGGIORATO Se il posteriore dichiara già dalla misura le sue dimensioni oversize, anche l’anteriore, che ha una misura nominale classica (120/70) è in realtà un pneumatico maggiorato. Rispetto alla versione precedente, ha un profilo anteriore calibrato con 2 mm circa di corda in più e 4 mm in più circa di diametro centrale per un maggiore sostegno in frenata.

SI SCALDA SUBITO Il posteriore è stato invece totalmente riprogettato e sviluppato per aumentare l’area di contatto, il grip, la velocità di discesa in piega e la maneggevolezza in generale. La doppia mescola aveva già debuttato sul precedente Supercorsa di misura 200/50 (quello montato sulla Aprilia RSV4) e ovviamente è presente anche nel nuovo Supercorsa che però sfrutta nuovi polimeri che dovrebbero assicurare prestazioni costanti e tempo di warm up molto rapido.

DOVE CAMBIA Misure a parte, la novità più visibile introdotta dal nuovo Supercorsa è il disegno del battistrada caratterizzato da lunghi incavi longitudinali piazzati nella zona centrale. La spalla invece rimane slick, come è sempre stato nelle ultime generazioni delle Diablo. A partire dal 2013 arriveranno anche le altre misure tipiche delle moto sportive di ultima generazione.


TAGS: pirelli supercorsa