Autore:
Alessandro Codognesi

MOTOCICLISTI, GENTE ACCORTA Chi va in moto lo sa, viaggiare su due ruote è pericoloso. Non c’è nulla da fare, potete avere addosso la corazza di Massimo Decimo Meridio, ma a volte basta una mezza caduta per farsi del gran male. Ovviamente, niente fa miracoli e ad agosto è un po’ presto per pensare all’inverno; tuttavia mia mamma diceva sempre “meglio prevenire che curare”, dunque perché non dare un’occhiata alla collezione 2013 di Alpinestars? Ecco le novità principali per la nuova stagione.

Alpinestars Tech ST Gore-Tex® Jacket La ST Tech è un giacca premium da turismo e adotta una parte esterna 100% GORE-TEX ® per avere un ottimo riparo dalle intemperie, senza però compromettere la traspirabilità e il peso ridotto. Protezioni certificate CE su gomiti e spalle si combinano con pannelli in pelle antiabrasione. Ovviamente, c’è la possibilità di inserire il paraschiena Bio Armor. Tutte le cerniere sono impermeabili, mentre il collo alto evita ogni possibile infiltrazione (è rimovibile). Taglie disponibili: dalla 48 alla 60.

Alpinestars Tech ST Gore-Tex® Pants Come avrete immaginato dal nome, il pantalone ST Tech è il complemento alla giaccia appena descritta. E’ anch’esso realizzato in GORE-TEX ® al 100%, offrendo quindi le stesse caratteristiche. Dispone di protezioni omologate CE su ginocchia e pannelli in pelle esterni, per resistere meglio all'abrasione. Anche qui, cerniere impermeabili. Taglie disponibili: dalla 48 alla 60.

Alpinestars Tech Road Gore-Tex® Leather Glove Non c’è due senza tre, anche la collezione 2013 di Alpinestars tiene fede al proverbio. Scherzi a parte, il guanto Tech Road Leather Glove è il perfetto compagno dei primi due articoli, combinando i sistemi di protezione sulle nocche con il GORE-TEX ® al 100%. Questo guanto risponde alle esigenze di guida in tutte le condizioni meteorologiche. Taglie disponibili: dalla S alla 3XL.

Alpinestars  New Land Gore-Tex® Boot A metà strada tra uno stivale da turismo e una scarpa per spostamenti urbani, il New Land Boot chiude è il quarto del gruppetto GORE-TEX ® al 100%. Le protezioni, omologate CE, sono integrate. L’inserto posteriore è riflettente per un’ottima visibilità notturna. Taglie disponibili: dalla 36 alla 50.

Alpinestars  Toucan Gore-Tex® Boot Il Toucan Boot è lo stivale touring per eccellenza: ideale per giornate passate in sella a viaggiare, dato che offre il 100% di impermeabilità fornita dal tessuto GORE-TEX ® e tutta la protezione necessaria grazie alle protezioni completamente omologate CE. Inoltre, monta un innovativo sistema di protezione laterale della caviglia, che fa da collegamento flessibile tra la tomaia e la zona del piede più bassa, tutto per aumentare in un sol colpo sia controllo, sia supporto al piede. Taglie disponibili: dalla 7 alla 13 (taglie americane).

Alpinestars Joey Waterproof Shoe E’ vero, non è decisamente abbigliamento da moto, ma se volete una scarpa casual e un po’ underground, con una protezione totale dalle intemperie, allora forse le Joey Shoe potrebbero fare al caso vostro. La calotta esterna infatti è coperta da uno strato di cera trattata, che rende la scarpa totalmente impermeabile. Niente più piedi bagnati in giro per la città! Taglie disponibili: dalla 6 alla 12 (taglie americane).

Alpinestars Vapor Knee e Elbow Guards Se fate motocross o anche semplicemente fuoristrada, le nuove Vapor Guards per ginocchia e gomiti potrebbero fare al caso vostro: le protezioni omologate CE possono essere indossate anche sotto i normali vestiti, offrendo un’ottima articolazione delle ossa (grazie a innovativi sistemi di fissaggio) e una protezione totale. Inoltre, sono ventilate grazie a dei pannelli forati. Taglie disponibili: dalla S alla XL.

Alpinestars Atem Leather Jacket Questa giacca in pelle da strada è ricca di tecnologia e protezioni derivate da anni di test e sviluppo presso il reparto corse Alpinestars. Le protezioni infatti sono completamente omologate CE, rispettando tutti i requisiti della norma EN 13595 – 1. Direttamente dalla MotoGP e dalla Superbike arriva l’esclusivo Dynamic Friction Shield (DFS), che riduce l’attrito sulla spalla. Disponibile come accessorio il paraschiena Bionic. Per un comfort migliore, poi, colletto e maniche sono in Neoprene. Taglie disponibili: dalla 48 alla 60.

Alpinestars Atem Leather Suit E’ la tuta top di gamma di Alpinestars, rappresentando il massimo sviluppo tecnologico della Casa. Come il giubbotto appena descritto, è stata sviluppata al reparto corse di Alpinestars ed è completamente omologata CE. Pelle da 1,3 mm, protezioni CE su spalle, gomiti, ginocchia e tibie, sistema DFS per ridurre il carico sulle spalle alle alte velocità e scomparti in schiuma sul petto per ridurre al minimo l’impatto. Infine, colletto e maniche in Neoprene. Taglie disponibili: dalla 48 alla 60.

Alpinestars Tech 8 RS Boot E' lo sitvale da cross per eccellenza, continuando una storia iniziata nella metà degli anni ‘90. E’ realizzato con un’innovativa struttura mista pelle e microfibra particolarmente leggera. Si continua con inserti in gel, suola in gomma a doppia densità e tutte le classiche protezioni degli stivali da cross. La punta ora è più bassa, per una migliore ergonomia e sensibilità del piede. Infine, la fodera interna traspirante lascia respirare (almeno in parte) il piede. Taglie disponibili: dalla 38 alla 52.

Alpinestars Stella VIKA Collection E’ il brand di Alpinestars pensato specificatamente per il gentil sesso, e comprende la nuova giacca, pantaloni, guanti e stivali. Rispetto ai classici capi da donna, questo brand cerca di coniugare maggiormente lo stile con la sicurezza. La pelle è morbida, ultra-sottile e ultra-protettiva, gommapiuma ricopre le spalle, gomiti e ginocchia. Inoltre, la protezione si indurisce al momento dell'impatto. E dalle foto si vede come lo stile sia rimasto in cima alle esigenze, a cominciare dagli stivali con tanto di tacco…


TAGS: collezione abbigliamento alpinestars 2013 collezione alpinestars collezione alpinestars 2013 abbigliamento alpinestars