Autore:
Alessandro Codognesi

SESSANTOTTINE Due anni e poco più sono trascorsi dalla nascita di Headbanger, azienda produttrice di moto customizzate già di serie. Curioso come tutto questo sia nato semplicemente da un’idea: quella di far rivivere i tempi di Woodstock, resuscitandoli attraverso le moto. Detto fatto, il visionario fondatore ha dato vita a un sogno fatto di custom colorate, particolari e assolutamente personali. La gamma Headbanger 2013 ira si aggiorna e si completa, per un totale di otto motori, sei modelli e quattro telai. Tutte diverse per tutti i gusti. Ma siccome una bella immagine vale più di mille parole, gustatevi la ricchissima gallery.

NUMERI CHE PASSIONE Le novità della gamma Headbanger 2013 sono quasi tutti meccanici: si parla infatti di quattro diversi telai, di cui tre softail (in versione standard slim e long) e un nuovo hardtail, un telaio quindi non ammortizzato ma rigido. E a detta dei tecnici, è il telaio rigido più comodo al mondo. Novità anche sul fronte motori: ora sono ben otto, tutti realizzati dalla S&S, e tutti rigorosamente a carburatore. Le cilindrate spaziano da 1.450 a 2.031 centimetri cubi, bicilindrici raffreddati ad aria, e sono omologati per tutta l’Europa. Nuove sono anche le pinze freno Beringer, i dischi freno neri, il cavalletto centrale, il blocchetto chiavi, ora posizionato sotto alla sella, le selle più morbide, ruote strette su tutta la gamma ‘Old School’ e infine nuove colorazioni e grafiche.

ANCHE MA NON SOLO Non si rinnovano solo motore e telaio, però, sulle nuove Headbanger 2013: cerchi a raggi di tutte le dimensioni, selleria in pelle, trasmissione primaria con cinghia (da un pollice e tre quarti) a vista, comandi personalizzati, verniciature realizzate a mano; una lista di parametri, insomma, che permette di cucire la propria Headbanger come un abito su misura. Infine, la gamma: per il 2013 sarà composta dalla famiglia bobber (Hollister, Foxy Lady e High Flyin') e quella invece Old School (Summertime, Woodstock Boogie e Gypsy Soul). 

 


TAGS: eicma 2012 eicma 2012 headbanger 2013