Autore:
Stefano Cordara


UN 300
PER SIC Povero Simoncelli. Dopo aver vinto due gare di fila con una Gilera LE si aspettava una RSA con cui puntare definitivamente al mondiale. Ma Gilera ha fatto ben di più, gli ha dato addirittura un motore 300! Troppa grazia, anche se forse non era esattamente quello che SIC si aspettava. Il 300 in questione arriva ad equipaggiare il nuovo Nexus 300, upgrade dello scooter ultrasportivo di Gilera con cui Superpippo si è fatto immortalare sul circuito di Misano.

A MACCHIA D'OLIO Come era logico l'utilizzo del nuovo Quasar Piaggio si sta allargando a macchia d'olio nella gamma dei veicoli del gruppo Piaggio. Dopo ever debuttato sulla Vespa ed essere arrivato sul cittadino Sportcity adesso il monocilindrico da 278 cc (questa la cilindrata reale) è finito anche sullo scooter sportivo per eccellenza.


CERCHI GRANDI
Il Nexus ovviamente accetta di buon grado il trapianto di cuore che ha comportato anche un aggiornamento della ciclistica che, invariati telaio, freni (due dischi 260 ant/240 post), e sospensioni, vede arrivare due nuovi cerchi da 15 pollici, diametro se vogliamo più vicino ad una filosofia motociclistica rispetto ai14 pollici del duemmezzo. Ruote più grandi quindi, (con gommatura 120/70 e 140/60) ma a parte questo il Nexus 300 non sarà distinguibile dal fratello minore se non per la decal sullo scudo anteriore e per una diversa distribuzione del nero rispetto al 250.

STESSA POTENZA MA PIÙ COPPIA Il motore, di cui abbiamo già avuto occasione di parlare in differenti occasioni, conferma di fatto la potenza massima della versione 250 (22,4 cv) ma ha una coppia maggiore (23 Nm contro i 20,2 del 250) ottenuta tra l'altro ad un regime più basso (6.000 giri invece di 6.500). Così, se la velocità massima dovrebbe essere più o meno invariata, spunto e ripresa migliorano non poco sottolineando ulteriormente la sportività del Nexus, che comunque non dimentica di essere uno scooter proponendo uno scudo piuttosto protettivo e un vano sottosella da 34 litri ove riporre casco e altri oggetti. Il Nexus 300 è disponibile a 4.700 € franco concessionario, 200 € in più rispetto al 250.


TAGS: gilera nexus 300