Autore:
Stefano Cordara

ENTRY BEST Entry level e best seller allo stesso tempo. Quello della Monster è davvero un lavoraccio. Spetta a lei il compito di attirare i nuovi Ducatisti (e moltissime ragazze a cui la Monsterina piace davvero molto) e spetta sempre a lei tenere alti i numeri di vendita visto che assieme alla Hypermotard 796 è costantemente tra le moto più vendute (1264 pezzi venduti fino a settembre).

NEWS 2011 Per tenere alto il gradimento la Monster riceve alcuni aggiornamenti beneficiando in parte delle esperienze fatte da Ducati con la 796. Le novità introdotte sulla 696 riguardano, infatti, l'arrivo del nuovo manubrio con riser rialzati rispetto al precedente, la posizione di guida ringrazia.

NUOVA FORCELLA L'altra novità riguarda la ciclistica con l'arrivo di una nuova forcella da 43 mm con 120 mm di corsa. Un componente che dovrebbe migliorare il feeling di guida della moto. Cambiano anche le scarpe, perché la nuova 696 sarà equipaggiata con i Pirelli Angel. Nulla cambia per il motore che resta confermato in toto con i suoi 80 cv a 9.000 giri e la sua coppia di 69 Nm a 7.750 giri.

ANCHE PLUS E ABS Tra le caratteristiche della nuova Monster va ricordato l'utilizzo della frizione antisaltellamento APTC, il peso da libellula (161 kg) e gli intervalli di manutenzione allungati a 12.000 km. Ovviamente, tutte le modifiche introdotte saranno disponibili anche per la versione ABS e anche per la versione Plus.


TAGS: eicma 2010 ducati monster 696 2011