Autore:
Luca Cereda

DUE PUNTO ZERO Basta con le code alla reception. Carglass ha inaugurato l’Hello Point, un nuovo servizio che permette ai clienti delle sue filiali di gestire più velocemente la prenotazione per sostituire o riparare un parabrezza. Si fa tutto (pagamento compreso) attraverso un totem munito di schermo, dialogando però con un operatore Carglass in carne ed ossa che vi segue passo per passo e fissa l’intervento. In futuro, magari, il servizio sarà fruibile anche dai parcheggi o dai centro commerciali.

FAI (QUASI) DA TE Intanto gli Hello Point sono già stati installati in 25 filiali Carglass e già in tremila hanno dribblato la fila. Il meccanismo è semplice: direttamente dal totem, si contatta un centralino e insieme ad un assistente (visibile via web-cam) si avvia la pratica, che può essere una prenotazione, una richiesta di preventivo o la gestione di una procedura già avviata. Il tutto come se foste al desk della reception, dall’inizio alla fine: ciascuna postazione è munita di scanner (per trasmettere i documenti del richiedente e gli estremi dell’eventuale polizza cristalli) di stampante, di pennino per la firma digitale e di dispositivo pago-bancomat per saldare il conto.

DA ESPORTAZIONE Questo è il servizio attualmente disponibile ma ancor più interessanti sono gli sviluppi futuri. Quando il kiosk Hello Point potrebbe essere esportato in luoghi pubblici molto frequentati dagli automobilisti, accorciando così le distanze fra l’utente e la rete Carglass. Risultato: procedure di prenotazione più snelle e meno traffico in officina, senza alcun rincaro su quelli che sono i costi del tradizionale servizio di sostituzione o riparazione dei cristalli (pari a zero se avete una polizza cristalli).

THE BEST Hello Point è stato presentato in occasione della finale nazionale del Best of Belron 2014, la gara tra i migliori tecnici installatori del gruppo Carglass (vedi correlate), giunta alla sua ottava edizione. Si tratta di un vero e proprio “mondialino” tra i tecnici del Gruppo: i migliori di ogni nazione in cui Belron è presente con i propri marchi e le proprie filiali, si sfidano in un ultimo round che mette in palio un premio e un upgrade di carriera. La finalissima si terrà quest’anno in Italia, a Roma. A rappresentare Carglass Italia sarà Alessandro Tognola (vedi foto della premiazione) del Centro Carglass di Como.


TAGS: carglass hello point