Autore:
Emanuele Colombo

TOP DI GAMMA Debutterà al Motor Show di Seul il prossimo 30 marzo ed è destinata a sostituire l'attuale SsangYong Rexton: parliamo della Ssangyong Y400, nuovo maxi SUV e top di gamma della casa coreana, di cui pubblichiamo le prime immagini. Le linee personali e muscolose, ma pulite, mostrano un certo family feeling con l'apprezzata Tivoli e il rendering degli interni suggerisce un formidabile passo in avanti nella qualità percepita.

SCOCCA INEDITA Sotto il vestito, SsangYong preannuncia l'arrivo di un nuovo telaio chiamato Quad-Frame, che dovrebbe abbattere drasticamente vibrazioni e rumorosità (NVH) in virtu della sua grande rigidezza. Le caratteristiche meccaniche della nuova struttura Quad-Frame derivano dall'ampio uso di acciai ad alta resistenza, che irrobustiscono la scocca e permettono, contemporaneamente, di ridurne il peso.

4X4 O NO? Secondo SsangYong, Y400 è la prima auto realizzata con acciaio ad alta resistenza da 1,5 Gpa (gigapascal) e il 63% di acciaio ad altissima resistenza AHSS (Advanced High Strength Steel). Classico, invece, lo schema meccanico che prevede il motore montato anteriormente e la trazione posteriore. Stranamente, per ora SsangYong non parla di trazione integrale, ma il comunicato promette “un eccellente comportamento in fuoristrada e grande capacità di traino”, che implicano, secondo noi, un 4x4 di qualche tipo. Staremo a vedere... Le vendite in Europa inizieranno nella seconda metà del 2017.


TAGS: ssangyong rexton immagini foto informazioni anteprima novità auto caratteristiche ssangyong y400 motor show seul 2017 nuova ssangyong salone di seul 2017