Autore:
Paolo Sardi

SPY STORY Mentre al quartier generale Honda fervono i preparativi per la cerimonia di Ginevra, dove sarà svelato il prototipo della Civic Type-R prossima ventura, in rete circolano già le prime foto dell'auto. Con il controspionaggio nipponico alla ricerca della talpa che ha causato la fuga di notizie e in attesa di comunicazioni ufficiali, si può già fare qualche considerazione su questa concept.

A MUSO DURO L'auto che sfilerà in passerella di provvisorio ha ormai ben poco e pare bell'e pronta a prendere la via delle concessionarie, cosa che invece accadrà solo tra la fine del 2006 e i primi del 2007. Anche con carrozzeria a tre porte, la Civic mantiene la sagoma a cuneo della cinque porte ma rispetto alla versione "borghese" mette ancor più l'accento su spigoli e nervature. Nel frontale la Type-R si distingue per uno spoiler più prominente e tagliente, sopra il quale si apre un'ampia presa d'aria schermata da una griglia a nido d'ape, identica a quella che fa da mascerina. Ai lati del paraurti, i fendinebbia scompaiono per lasciare spazio a due ulteriori prese d'aria triangolari.

IL TRAINGOLO SI' La coda è esattamente sulla stessa lunghezza d'onda, con due terminali di scarico triangolari, un ampio pannello retinato e un labbro sporgente, con chiare funzioni aerodinamiche. In tal senso giocano anche le minigonne sinuose e l'ala che orna la base del lunotto, ben più pronunciata di quella della Civic vulgaris. Tra i dettagli spiccano invece il tappo del serbatoio a bocchettone e i cerchi dieci razze.

UNA PER VOLTA A fronte di tanto fumo, sotto il coperchio, o meglio sotto il cofano, dovrebbe celarsi un bell'arrosto. Secondo le voci più insistenti, a spingere la Civic Type-R dovrebbe essere il medesimo motore due litri da 200 cv montato dalla versione attuale. Stando ad altre voci questo sarebbe invece solo l'inizio. Sulla stessa carrozzeria potrebbe arrivare in un secondo tempo una evoluzione in chiave ancora più sportiva. Ma forse qui si sta correndo troppo in là con la fantasia...


TAGS: honda civic type r i migliori da 1.800 a 2.000