Autore:
Luca Cereda

TRE CARAVELLE Si chiamano C3 Red Block, C6 Noir et Blanc e DS4 Purple le tre concept che animeranno lo stand ginevrino di Citroën, a fianco della versione definitiva della DS4. Per ora la Casa gioca a nascondino e si è limitata ad annunciare il loro debutto, senza fornire troppe indicazioni a riguardo, ma sono già comparse le prime foto ufficiali. Che ci consentono però di scoprire qualche dettaglio, almeno per quanto concerne la prima di queste tre caravelle, la C3 Red Block.

RED BLOCK A prima vista sembra solamente lo studio di una serie speciale, tra lo sportivo e il trendy, della compatta francese. Gli ingredienti: una carrozzeria grigio opaco bordata di rosso sulla linea dei finestrini, cerchi in lega da 17” biancorossi, gruppi ottici fumé, e interni impreziositi da sedili in pelle rossa e inserti in alluminio su volante, pannelli delle portiere e consolle centrale; il cruscotto ha una fascia lucida dalla quale emerge, scolpita in tre dimensioni, la sagoma di un bulldog.  

C’E’ ALTRO? Rumors mormorano che l’allestimento speciale della C3 Red Block potrebbe non esaurirsi con un baroccamento del look, ma estendersi al comparto tecnico (ad esempio proponendo un assetto ribassato). A riguardo si attendono news da parte della Casa, anche se ormai – a una settimana scarsa dal salone – è facile che tutto verrà svelato solo in sede di presentazione.

BIGUSTO Lo stesso dicasi per le altre due concept attese a Ginevra, la C6 Noir et Blanc e la DS4 Purple. Della prima Citroën ha diffuso una foto e poche righe scritte di anticipazione: per quanto si sa, dovrebbe trattarsi semplicemente dello studio di una versione con verniciature bicolore (e magari nuovi materiali per gli interni) dell’ammiraglia di Casa. Nessuna traccia invece, nemmeno in foto, di quel che sarà la DS4 “Purple”, definita in maniera quantomeno criptica una concept “ispirata alle tecniche di gioielleria artigianale”.    


TAGS: citroën concept car salone di ginevra salone di ginevra 2011