Autore:
Paolo Sardi

HAPPY BIRTHDAY A soffiare sulle 75 candeline di compleanno della Mopar, il marchio che si occupa di accessori e personalizzazioni nel Gruppo Chrysler, c’è anche la Chrysler Mopar ’12 300, versione a tiratura limitata e numerata (500 pezzi) allestita sulla base della berlinona a stelle e strisce. Nel confezionarla gli uomini della Mopar hanno messo in campo tutta la loro esperienza in fatto di personalizzazioni, tirando fuori una notevole sportività latente.

PARTENZA SPRINT Sotto il cofano della Chrysler Mopar ’12 300 c’è un V8 Hemi 5.7 da 363 cv abbinato a un cambio automatico sequenziale Auto Shift con 5 marce, selezionabili anche tramite levette al volante. La vera novità sta però nell’adozione di un rapporto al ponte più corto di quello standard, che consente di limare il tempo nella prova di accelerazione 0-60 miglia orarie (circa 96 km/h), facendolo scendere sotto i 5 secondi.

ALL BLACK Parlando della Chrysler Mopar ’12 300 per una volta tanto, però, il fumo conta quasi più dell’arrosto. Dopo il piede destro, anche l’occhio ha la sua parte, grazie a una colorazione nera con filetti blu che fa da ritornello a livello di carrozzeria così come dell’abitacolo. Qui spiccano i sedili in pelle traforata e il sistema di infotainment UConnect con schermo touch-screen da ben 8,4” tramite cui si controlla anche lo stereo Alpine con 9 speaker e subwoofer. Rigorosamente in tinta sono anche la mascherina, le cornici dei fari e i cerchi in alluminio forgiato da 20” gommati 245/40.

HIGH TECH A tenere la Chrysler Mopar ’12 300 incollata a terra provvede anche un assetto più sportivo di quello standard, irrigidito del 42% all’anteriore e del 23 al posteriore. Sul fronte della sicurezza si segnala poi la presenza del pacchetto Safety Tec Group, che comprende tra le altre cose le luci adattative, gli abbaglianti automatici, il sistema Forward Colision Warning che limita il rischio d’incidenti usando i sensori dell’Adaptive Cruise Control. La Chrysler Mopar ’12 300 sarà sulle highway americane nell’estate a un prezzo di 49.700 euro, cifra comprensiva di un kit celebrativo zeppo di gadget che farà la felicità degli appassionati più feticisti.