Autore:
Tommaso Crociera

DI BENE IN MEGLIO Engine of the Year 2007, 2008 e 2009 nella classe dai due a tre litri di cilindrata: sono queste le principali voci del curriculum vitae del sei cilindri 3.0 Twin Turbo BMW, un motore da incorniciare per il suo raro equilibrio tra potenza massima (306 cv) e corposità dell'erogazione (400 Nm stabili tra i 1.300 e i 5.000 giri). Siccome però in BMW non sanno cosa significhi accontentarsi, i motoristi si sono rimboccati le maniche e hanno cercato di fare di meglio senza compromettere il proverbiale equilibrio.

DOPING Il risultato del loro lavoro sfila sulla passerella di Detroit sotto il cofano della BMW Z4 sDrive35is, che arriverà sulle strade nella prima metà dell'anno. Assieme alla "s" finale, questa versione della roadster/coupé guadagna 34 cv, per una nuova potenza massima di 340 cv. La coppia fa a sua volta progressi: il nuovo picco è di 450 Nm, pronti però a diventare part-time 500 sotto l'effetto dopante dell'overboost. Il cronometro premia gli ingegneri tedeschi: lo 0-100 è liquidato in 4,8 secondi, quattro decimi meno rispetto alla "normale" sDrive35i equipaggiata con lo stesso cambio robotizzato a doppia frizione e a sette marce.

M STYLE Si tratta di una prestazione di altissimo livello, raggiunta senza incidere nemmeno sui consumi, con una percorrenza media dichiarata di 11,1 km/litro. A questo punto solo gli incontentabili potranno lamentarsi ancora dell'assenza di una versione M nel listino Z4, anche perché lo zampino della Motorsport è comunque presente. La Z4 sDrive35is monta infatti di serie il pacchetto M Sport, che ha come segni particolari lo spoiler anteriore più pronunciato e un fascione posteriore più massiccio e che ingloba il diffusore.

PANCIA A TERRA Se la macchina sembra più acquattata a terra non è comunque sono un'illusione ottica. L'assetto adattivo M ribassato di 10 mm è a sua volta standard ed è gestibile poi attraverso il Dynamic Driving Control. Dietro questo nome si cela il pulsante magico che consente di regolare in un colpo solo la risposta dello sterzo, del cambio, del motore e le soglie d'intervento del controllo della stabilità e della trazione.


TAGS: high turbo precision sdrive twin bmw z4 sdrive35is bmw 35is injection