Autore:
Andrea Rapelli

FORZA QUATTRO Ultimamente, il numero 4 piace un bel po' dalle parti di Monaco di Baviera. Così come non manca la voglia di scherzare, perché le prime foto e informazioni ufficiali della BMW X4 sono uscite proprio subito dopo le giornate stampa del Salone di Ginevra 2014. E lei, la sorella minore della X6, arriverà non prima di aprile. Presumibilmente, al prossimo Salone di Pechino.

BASE TRE La scorza da simil coupé della BMW X4, che fa smaccatamente il verso alla sorellona X6, poggia sul pianale della più ristretta X3 (fra l'altro appena rivista nell'estetica). Tradotto in numeri, ciò significa che la X4 è lunga 4,67 metri, appena 1 cm in più rispetto alla X3. Più che i 4 cm in meno in altezza, la vera differenza sta tutta nella coda, rastremata e sostenuta. E nell'abitacolo: oltre al sedile guida più vicino al terreno di 2 cm, qui, volendo, possono prendere posto solo 4 occupanti, grazie al divanetto a sedute separate ordinabile separatamente. Il bagagliaio, in ogni caso, offre una capienza più che dignitosa, da 500 a 1.400 litri. In configurazione 5 posti, poi, si hanno gli schienali posteriori abbattibili in percentuale 40:20:40.

SEI CUORI Sotto il cofano della BMW X4 si potrà scegliere fra ben 6 motori, 3 a benzina e altrettanti a gasolio, tutti con iniezione diretta, turbo e in regola con le normativa Euro 6. Fra i primi, un 2 litri da 184 cv (xDrive20i), uno da 245 cv (xDrive28i) e un 3 litri da ben 306 cv (xDrive35i). Per consumi medi dichiarati da 7,2 a 8,3 l/100 km. Per quanto riguarda i turbodiesel, della partita sono un 2 litri da 190 cv (xDrive20d) e due 3 litri da 258 (xDrive25d) e 313 cv (xDrive35d). Per consumi medi da 5,2 a 6 l/100 km. Tutte le X4, infine, sono dotate di trazione integrale, sistema Performance Control e cambio automatico a 8 rapporti;solo la xDrive20d offre la possibilità di avere il classico cambio manuale.

MUSICA LIQUIDA Neppure la dotazione tecnologica è stata trascurata: la BMW X4, tramite il sistema ConnectedDrive, offre la possibilità di utilizzare Facebook e Twitter e ascoltare musica da Deezer e Napster. Non mancano Active Cruise Control con funzione stop&go, High Beam Assistant, Driving Assistant Plus con Lane Departure Warning...  


TAGS: bmw x4