Autore:
M.A. Corniche

Dieta post-natalizia per la Ferrari 360 Modena, per presentarsi in forma al Salone di Ginevra di marzo. La gamma 360 si allarga con la versione stradale della 360 Modena utilizzata per corse nei Campionati internazionali Ferrari Challenge Trofeo Pìrelli e nelle gare Granturismo in Europa e negli Stati Uniti.

A dieta perché la Challenge Stradale adotta tutti gli alleggerimenti utilizzati per le competizioni, con largo uso del carbonio (anche nei freni), i sedili sportivi con guscio in carbonio, i vetri laterali in perspex scorrevoli, per una decisa riduzione di peso.

Altri interventi racing riguardano aerodinamica, assetto, sospensioni, frenata e il cambio di tipo F1. Il motore è il V8 di 3.586 cc, con cinque valvole per cilindro e bielle in titanio, così come il telaio e la carrozzeria, interamente in alluminio, sono quelli progettati e utilizzati dalla Ferrari per la 360 Modena.

Dati tecnici e prezzo saranno comunicati a Ginevra, ma dal confronto con la Challenge da pista si può rischiare qualche previsione. La potenza dovrebbe essere la stessa, 400 cv, della versione stradale "normale", che poi è identica a quella della Challenge da pista.

Cambierà il peso, e quindi le prestazioni. E si è visto con la versione del monomarca quanto 220 kg in meno possano influenzare il rendimento di una vettura (sono 1390 i kg della 360 normale, 1170 quelli della Challenge). Con la nuova Challenge Stradale non si andrà in pista, ma il divertimento di guida e le prestazioni, avranno una indubbia connotazione sportiva.

A Ginevra la nuova Ferrari si presenterà nei colori cari alla tradizione sportiva di Casa, con un nuovo Rosso Scuderia, lo stesso utilizzato per le monoposto di Formula 1, e una fascia tricolore su campo bianco che percorre dal frontale alla coda la carrozzeria, caratteristica di alcune Ferrari destinate in passato ai clienti privati per le competizioni. Non mancano gli scudetti Scuderia Ferrari sui parafanghi anteriori, come tutte le Ferrari corsaiole.

 

SCARICA IL WALLPAPER DELLA FERRARI 360 CHALLENGE STRADALE

 

1024x768 800x600

*Clicca sull'immagine, ti apparirà l'ingrandimento. Poi punta il mouse sull'immagine ingrandita, clicca il tasto destro e scegli "Imposta come sfondo".