news

Vota le novità Scooter 2004


Avatar Redazionale , il 16/11/03

18 anni fa -

Riassuntino fase tre. Tocca agli scooter, alte o basse che siano, le ruote automatiche viaggiano sempre più in direzione delle maggiori prestazioni. Le novità principali sono tutte tra le grosse cilindrate e non sono mancati i prototipi avveniristici. Semplici provocazioni o una finestra sul futuro? Votateli nel sondaggio di MotorBox.

Ormai non li tiene più nessuno. Gli scooter viaggiano di buon passo verso una "motirizzazione" sempre più evidente. Se ormai le prestazioni sono allineate con quelle di una buona moto di media cilindrata, il lavoro sulle ciclistiche sta puntando ad aumentarne anche il piacere di guida. Automatici sì, ma sempre più complessi.

La tecnologia ha preso il sopravvento con i motori che si sono fatti via via sempre più sofisticati e nuovi orizzonti che si aprono nella gestione dei cambi automatici. In ogni caso si bada al sodo: le uniche provocazioni arrivano da Aprilia con il Leonardo 500 Ditech motorizzato due tempi (già euro 3) e sportivissimo nell'aspetto, insieme ad Honda e Suzuki, con i loro avveniristici (forse fin troppo) Griffon e G-Strider.

Per il resto abbiamo assistito solo ad evoluzioni ragionate dei progetti esistenti, come quella del best seller TMax 500, che tutti si aspettavano stravolto ma che alla fine ha mantenuto la sua filosofia originale, pur con tanto valore aggiunto in più dato dall'iniezione elettronica e da numerosi particolari modificati. In fondo se piace ancora tanto, perché cambiarlo? Tra i debutti interessanti quello della Kymco e della Malaguti che con le ruote da 16 del suo Spidermax si avvicina sempre più alla Moto GT automatica.

  Aprilia Leonardo 500 Ditech  Gilera Nexus 500  Honda Griffon  Honda PS 250  Honda Tamago  Kymco Xciting  Malaguti Spider Max  MBK Skyliner 400  Peugeot Ludix  Peugeot Satelis  Piaggio X9 500
Evolution ABS  Piaggio X8  Suzuki Burgman
650 Executive  Suzuki G-Strider  Yamaha TMax 500  Yamaha Majesty 400
Pubblicato da Redazione, 16/11/2003
Logo MotorBox