Trasformazioni

GP45 sportiva superlight


Avatar Redazionale , il 21/08/11

10 anni fa - 120 kg per 60 cv ecco la sportiva di media cilindrata su base Aprilia SXV

Da motard a stradale il passo è breve almeno così la pensa chi ha realizzato la GP45 sportiva 60 cv per 120 kg. Partendo da una SXV 450 e aggiungendo 5300 € si può avere la sportiva di media cilindrata che molti vorrebbero.

TRANSFORMERS Prendi una moto da off road e trasformala in una stradale sportiva. Non è la prima volta che parliamo della BeOn l’idea nata in spagna che trasforma le cross in pistaiole fatte e finite. La novità è che, questa volta, uno di questi “transformer” è omologato per l’utilizzo stradale, almeno lo è in Inghilterra (sul fatto che l’operazione sia fattibile anche in Italia non è dato sapere), per cui non è uno oggetto da utlizzare esclusivamente in pista ma ha fari frecce specchietti e portatarga e può circolare liberamente su strada.

IN ORIGINE ERA MOTARD Se poi la base di partenza è una Aprilia SXV 450 (ovvero la versione motard), si capisce come da questa idea nasca una motoretta molto interessante battezzata per l’occasione GP45. Il risultato è una sportiva da 120 kg per una sessantina di cavalli (quelli del bicilindrico Aprilia in versione originale), che promette davvero bene sui percorsi misti. L'idea non è nuovissima, tanto che in occasione di una presentazione in sede a Noale molti giornalisti avevano potuto visitare il reparto ricerca e sviluppo notando una sportivetta con telaio RS e motore bicilindrico 450. Fossero altri tempi (quelli dell'Aprilia dei bei tempi) forse quella moto l'avremmo anche vista sul mercato. Ma oggi, occorre accontentarsi di chi costruisce queste special. Venendo comunque alla GP45 spunti interessanti ce ne sono. Il telaio è quello originale, ma cambia la forcella che in questo caso è una rovesciata Marzocchi con steli di 43 mm di diametro, mentre il monoammortizzatore Sachs originale si accorcia per abbassare la moto.

SUPERLEGGERA I cerchi sono Marchesini GP in Magnesio e contribuiscono a mantenere il peso piuma della moto. Logico quindi che un solo disco anteriore da 320 mm basti e avanzi per fermare la moto. Un’idea non male questa: una sportivetta leggera con la potenza giusta, non esagerata è quanto chiede molta gente. Come le altre BeOn anche per la GP45 è realizzabile in Kit, basta avere una Aprilia SXV 450 e 5.300 € ovvero il prezzo previsto per il kit.

Per maggiori informazioni www.gp45.co.uk


Pubblicato da Stefano Cordara, 21/08/2011
Gallery
Logo MotorBox