News

Benelli all'Eicma


Avatar Redazionale , il 17/09/01

20 anni fa -

Pareva non dovesse nemmeno presenziare all'Eicma. Invece la Benelli si presenta con novità praticamente in ogni suo modello. Alcuni sono solo restyling, altri, invece sono dei modfelli rinnovati anche tecnicamente. La casa di Pesaro punta forte sulla gamma scooter ma la vera chicca sarà è la Tornado Limited edition finalmente pronsa a scendere in strada.

Velvet
Cambia abito e abbandona le cromature, il custom scooter Velvet. Ora è più elegante, più comodo, più protettivo, per insidiare i maxi scooter senza perdere l’indole sportiva che lo caratterizza.

Adiva
Il cabrio-scooter pesarese si presentata a Milano nella nuova versione già in vendita in Italia da poche settimane Numerosi interventi funzionali ed estetici  ne migliorano in modo considerevole le condizioni d'uso.

Naked

È la novità assoluta nella gamma scooter che verrà commercializzato nelle cilindrate 50 e 100 cc. Il naked segue la tendenza giovanile che vuole scooter con sovrastrutture ridotte all'osso. Poca plasica, quindi, e tutto in vista. Una scelta che esalta le doti di sportività del veicolo, accentuate dall'adozione di un motore due tempi, in entrambe le cilindrate.

Pepe
Il ruota alta dallo sguardo sbarazzino abbandona il carattere "minimalista" che aveva contraddistinto la prima serie per adottare una carrozzeria profondamente rinnovata che lo trasforma completamente.Crescono le dimensioni del faro e cambia anche il manubrio che ingloba anche uno strumento circolare di grandi dimensioni. Distribuito in due cilindrate 50 e 100, Pepe ha anche una nuova sella sella lunga, in grado di ospitare comodamente due persone, e un portapacchi ampio che svolge anche la funzione di maniglia di sollevamento.

491 Replica

Visto che di versioni non cen’erano abbastanza, il 491 ne aggiunge un’altra la Replica che riprende fedelmente i colori della Tornado Racing impegnata nel Campionato del Mondo Superbike. Tutto il resto rimane invariato.

Tornado Limited Edition


In un certo senso è stata la pietra dello scandalo. Gli investimenti per la partecipazione del mondiale superbike (ma anche la profonda crisi del mercato 50 settore vitale per la Benelli) avevano addirittura messo in forse la partecipazione all’Eicma da parte della Casa pesarese.
Ora che il debutto c’è stato (ed è stato molto positivo) potremo gustarci la Tornado anche allo stand Benelli. Ne siamo contenti perché se è vero, come dice il presidente Merloni, che le corse sono un veicolo promozionale altrettanto forte delle fiere, sarebbe stato un vero peccato privare il pubblico di Milano della vista della versione definitiva del gioiello progettato dallo staff dell’ingegner Riccardo rosa. Mlano sarà dunque anche l’occasione migliore per vedere affiancate le due moto e per capire quanto la "limited Edition" sia vicina alla Tornado 900 Racing, portata in gara da Peter Goddard. L'inizio della commercializzazione della Tornado è previsto per la tarda primavera del 2002.
Pubblicato da Stefano Cordara, 17/09/2001
Logo MotorBox