Logo MotorBox
WRC 2021

Rally Italia Sardegna: prima giornata nel segno Hyundai, quanti incidenti!


Avatar di Luca Manacorda , il 04/06/21

2 anni fa - Tutti gli aggiornamenti sulla prima giornata del Rally Italia

Rally Italia Sardegna 2021: aggiornamenti prima giornata
Dopo la delusione del Portogallo, Ott Tanak prende subito il comando in Sardegna, seguito da Dani Sordo

CANCELLARE IL PORTOGALLO Il Rally Italia Sardegna è iniziato con una mattina subito ricca di emozioni. Nelle prime quattro prove speciali in programma si è messo in grande evidenza Ott Tanak, voglioso di riscattarsi dopo la vittoria sfumata nel precedente appuntamento in Portogallo. Sfruttando la favorevole posizione di partenza, l'estone ha dominato tutte le SS disputate, prendendo il comando fin dalla Filigosu-Sa Conchedda che ha aperto il programma. Alle sue spalle è emerso Dani Sordo, reduce invece da un positivo secondo posto nel precedente rally. I due hanno proseguito lo show anche al pomeriggio, con Tanak che ha vinto ancora la SS5 prima di lasciare spazio a una tripletta della spagnolo che permette così a Hyundai di chiudere la prima giornata con due vetture al vertice.

ROVAMPERA DURA POCO Alle spalle di Tanak, si era messo inizialmente in evidenza il giovane Kalle Rovampera. Il figlio d'arte era stabilmente secondo, prima di incappare in un pesante danneggiamento alla sospensione anteriore destra nel corso della SS4 che lo ha costretto ad alzare bandiera bianca dopo circa 12 km. In terza posizione troviamo così Sebastien Ogier, sempre molto regolare nelle prestazioni e bravo a sfruttare gli errori degli avversari. Il sette volte iridato è staccato di 36 secondi dal leader, ma vanta anche un discreto margine su Elfyb Evans, risalito in quarta posizione con il giro pomeridiano di speciali. Scavalcata di appena un secondo la terza i20, quella di Thierry Neuville. Da segnalare nel pomeriggio i problemi tecnici che hanno pesantemente attardato Gus Greensmith nella conclusiva SS8.

CAPPOTTAMENTI E... RUOTE PERSE La mattina è stata movimentata da altri incidenti. Teemmu Suninen si è cappottato con la sua Ford Fiesta ed è stato costretto al ritiro, mentre Mads Mikkelsen è stato più fortunato ed ha potuto proseguire dopo essere finito ruote all'aria. Il norvegese della Skoda ha però perso oltre tre minuti e mezzo per questo inconveniente capitatogli durante la SS4. La classifica del WRC2 è comandata da Mads Ostbergche ha aumentato i secondi di vantaggio su Jari Huttunen. Infine, da segnalare il curioso appello del team Kaur Motorsport che ha utilizzato i social per chiedere un aiuto per ritrovare la ruota persa dalla Polo di Egon Kaur nel finale della SS1. L'estone ha poi regolarmente preso parte alle SS2 e SS3, salvo ritirarsi nel corso della SS4.

RALLY ITALIA SARDEGNA, CLASSIFICA GENERALE DOPO SS8

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Ott Tanak Hyundai  
2 Dani Sordo Hyundai +19.4
3 Sebastien Ogier Toyota +36.2
4 Elfyn Evans Toyota +1:02.0
5 Thierry Neuville Hyundai +1:03.2
6 Takamoto Katsuta Toyota +1:26.1

Pubblicato da Luca Manacorda, 04/06/2021