Pubblicato il 07/12/20

SHWARTZMAN RESTA IN FORMULA 2 Il russo Robert Shwartzman sarà nuovamente nella griglia di partenza della serie cadetta anche la prossima stagione. Dopo una promettente stagione di debutto, caratterizzata da una prima parte dove sembrava poter dominare a mani basse e fare suo il titolo, il pilota del Ferrari Driver Academy tornerà a guidare una monoposto del team Prema anche nel 2021. L'annuncio della prosecuzione della collaborazione tra il russo e la squadra italiana è stato dato in mattinata, ad appena 24 ore dalla chiusura della stagione 2020.

robert shwartzman

COMPAGNO DI OSCAR PIASTRI Il 21enne di San Pietroburgo sarà il pilota di riferimento in casa Prema il prossimo anno quando al suo fianco avrà l'esordiente Oscar Piastri. Questi è il campione uscente della Formula 3, categoria che ha vinto militando sempre nelle file della scuderia gestita da René Rosin. Carriera similare per i due che hanno dominato la serie minore della Formula 2 imponendosi al primo tentativo. Shwartzman non è nuovo al team vicentino. Al pari di Mick Schumacher, per esempio, la sua carriera agonistica si è sviluppata per la maggior parte nella squadra italiana. Nel 2018 ha preso parte al FIA European Formula 3 Championship. L'anno successivo è passato in Formula 3 sempre con la Prema, squadra che lo ha accompagnato quest'anno in Formula 2. Nel 2020 ha messo insieme sei arrivi a podio e quattro vittorie chiudendo in quarta posizione finale in classifica.

robert shwartzman

PREMA AL COMPLETO La squadra italiana è la prima del paddock della Formula 2 ad aver annunciato la sua formazione piloti per il 2021. Da domani scatterano i test invernali sempre in Bahrain e cominceranno le prime girandole di piloti. Se in casa Prema proveranno - ovviamente -  tutti e tre i giorni Shwartzman e Piastri, il team DAMS ha fatto sapere che farà girare Marcus Armstrong e Roy Nissany.

DRUGOVICH PASSA ALL'UNI-VIRTUOSI A distanza di poche ore dall'annuncio della Prema, anche in casa UNI-Virtuosi un sedile è stato assegnato ufficialmente per la stagione 2021. Felipe Drugovich ha scelto di lasciare il team MP Motorsport per accasarsi nella squadra inglese. Il brasiliano ha lasciato il segno quest'anno imponendosi in tre appuntamenti. Il 20enne di Maringà ha collezionato quattro arrivi a podio che lo hanno portato a concludere il campionato in nona posizione finale.

LINE UP TEST INVERNALI BAHRAIN (* piloti confermati per la stagione 2021)

  car 08-dic 09-dic 10-dic
DAMS 1 Roy Nissany Roy Nissany Roy Nissany
2 Marcus Armstrong Marcus Armstrong Marcus Armstrong
UNI-Virtuosi 3 Guan Yu Zhou Guan Yu Zhou Clement Novalak
4 Felipe Drugovich* Felipe Drugovich* Felipe Drugovich*
ART GP 5 Theo Pourchaire Theo Pourchaire Theo Pourchaire
6 Christian Lundgaard Christian Lundgaard Christian Lundgaard
Carlin 7 Jehan Daruvala Jehan Daruvala Jehan Daruvala
8 Dan Ticktum Dan Ticktum Dan Ticktum
Campos Racing 9 Ralph Boschung* Ralph Boschung* Ralph Boschung*
10 Logan Sargeant Logan Sargeant Logan Sargeant
Charouz Racing 11 Callum Ilott David Beckmann David Beckmann
12 David Beckmann Guilherme Samaia Guilherme Samaia
MP Motorsport 14 Lirim Zendeli Lirim Zendeli Lirim Zendeli
15 Louis Deletraz Louis Deletraz Louis Deletraz
HWA Racelab 16 Roberto Merhi Roberto Merhi Roberto Merhi
17 Matteo Nannini Matteo Nannini Matteo Nannini
Prema Racing 20 Oscar Piastri* Oscar Piastri* Oscar Piastri*
21 Robert Shwartzman* Robert Shwartzman* Robert Shwartzman*
Trident 22 Clement Novalak Clement Novalak Bent Viscaal
23 Marino Sato Marino Sato Marino Sato
Hitech GP 24 Juri Vips Juri Vips Juri Vips
25 Liam Lawson Liam Lawson Liam Lawson

TAGS: formula 2 ferrari driver academy Shwartzman Prema