Indy 500: montepremi da record per Marcus Ericsson
Indycar

Indy 500: montepremi da record per Marcus Ericsson


Avatar di Marco Borgo,

4 anni fa - Lo svedese incassa 3,1 milioni di dollari con la vittoria nell'Indiana

Lo svedese incassa 3,1 milioni di dollari con la vittoria nell'Indiana e balza al comando del campionato

MONTEPREMI RECORD L'Indycar series ha ufficializzato il montepremi distribuito ai vari piloti che hanno preso parte alla 500 miglia di Indianapolis di domenica scorsa. La grande classica dell'Indiana vanta da sempre un montepremi cospicuo, ma quest'anno si è spinta a cifre mai raggiunte prima. In totale sono stati distribuiti 16 milioni di dollari ai 33 piloti che hanno preso il via: una media di 485'000 dollari ciascuno. Per chi ha preso parte alla sola Indy500, magari con un team delle retrovie (vedi Stefan Wilson, Santino Ferrucci o JR Hildebrand) una somma che pareggia i costi per parteciparvi. Questa cifra però viene dettata da fattori quali la posizione finale raggiunta sotto la bandiera a scacchi e da altri parametri tipo i giri percorsi (se un pilota si è ritirato) o i giri condotti al comando.

ERICSSON BOTTINO PIENO Il vincitore Marcus Ericsson, pur essendo emerso solamente nel finale, ha portato a casa la cifra più cospicua in quanto vincitore: 3,1 milioni di dollari. Anche questa rappresenta un nuovo record in quanto di solito ci si aggirava attorno ai 2,5 milioni, peraltro in calo nelle ultime edizioni prima che il management di Penske rilevasse circuito e campionato. A Pato O'Ward, secondo, un milione di dollari mentre tutti gli altri hanno incassato da oltre 100'000 a 500'000 dollari ciascuno. Ben 700'000 per Scott Dixon, al comando per 95 dei 200 giri di gara sebbene sia finito 21° dopo la penalità che ha vanificato la sua cavalcata verso la vittoria. A Marcus Ericsson, che da Indianapolis esce con il pieno di punti (109) dato anche il punteggio doppio, va anche la testa del campionato che ora comanda proprio su O'Ward.

LE PAROLE DI PENSKE ''La 500 miglia di Indianapolis non per niente è definita 'il più grande spettacolo del motorsport' - ha commentato Roger Penske, da due stagioni organizzatore del campionato e proprietario dell'Indianapolis MotorSpeedway - alla corsa hanno assistito in circuito 325'000 persone. E' l'evento con più grande affluenza sul giorno singolo. Questi piloti danno tutto loro stessi sia in pista che nel preparare la corsa per arrivare a bere il latte a fine gara. E' giusto dare loro un montepremi così ricco''.

INDY 500, Montepremi (top 10)

  PilotaPuntiPosizione Premio 
1Marcus Ericsson1091 US$  3.100.000
2Pato O'Ward872 US$  1.000.000
3Tony Kanaan7820 US$      400.000
4Felix Rosenqvist699 US$      570.500
5Alexander Rossi6011 US$      548.000
6Conor Daly5712 US$      527.100
7Helio Castroneves5216 US$      205.300
8Simon Pagenaud488 US$      507.000
9Alex Palou563 US$      569.600
10Santino Ferrucci4025 US$      134.500


Pubblicato da Marco Borgo, 02/06/2022
Tags
Marco Borgo
Marco Borgo
Tutto ciò che corre in pista e non è F1 è il suo pane. Alla calma piatta di un lavoro in un azienda di mobili (quella che ha arredato McLaren, Ferrari e Renault F1) alterna fine settimana da cronista sportivo. 3.200 articoli su Formulapassion.it ne hanno fatto un giornalista iscritto all’albo portandolo in pista fino ad Indianapolis. Ha messo piede in ogni paddock: al suo appello mancano solo Nascar ed IMSA (per ovvie ragioni geografiche). Nella vita di tutti i giorni vive l’endurance a modo suo preparando la ‘sua’ 24 ore di Le Mans: la prima maratona.

Gli articoli di Marco