Logo MotorBox
24h Nurburgring

Ferrari: primo storico successo per la 296 nel 'vecchio Ring'


Avatar di Marco Borgo , il 21/05/23

11 mesi fa - La vettura del Frikadelli interrompe un ventennio di dominio tedesco

Ferrari: primo storico successo per la 296 nel 'vecchio Ring'
La vettura del Frikadelli interrompe un ventennio di dominio tedesco

STORICO SUCCESSO La Ferrari ha colto uno storico successo alla 24 ore del Nurburgring, grande classica delle gare GT giunta alla 51° edizione. Nell'inferno verde del vecchio Nurburgring, la gara riservata alle vetture a ruote coperte ha subito girato a favore del team tedesco ma supportato da Maranello. Fin dalla prima ora la 296 GT3 aveva cominciato a dettare il suo ritmo dopo essere partita dalla quarta posizione. Al giro di boa l'equipaggio tedesco era davanti di due minuti e sul traguardo Earl Bamber, Nicky Catsburg, David Pittard e Felipe Fernandez Laser hanno colto il successo con quasi ventisette secondi di vantaggio sugli inseguitori. La vittoria alla 24 ore del Nurburgring è la prima affermazione in una gara di durata della nuova 296 GT3.

DOMINIO INTERROTTO La rossa di Maranello interrompe un dominio dei marchi tedeschi durato ininterrottamente per vent'anni. Con quasi mezzo minuto di ritardo al secondo posto hanno chiuso Marco Wittmann, Sheldon Van der Linde, Dries Vanthoor e Maxime Martin con l'M4 del team Rowe, partita dai box e quindi subito penalizzata. Si consola con il terzo posto Raffaele Marciello, l'uomo della pole, che ha capitanato l'equipaggio Mercedes completato da Luca Stolz e Philip Ellis. Segue la Mercedes del GetSpeed di Adam Christdodoulou, Maxhimilian Gotz e Fabian Schiller.

ITALIANI IN TOP TEN I nostri portacolori - ormai specialisti delle gare GT - hanno come sempre ben figurato. Oltre al podio di Marciello, va segnalato il quinto posto di Matteo Cairoli sulla Porsche ufficiale del team Rutronik. La vettura dell'italiano è stata l'ultima a concludere a pieni giri nell'insidiosissima e difficile gara tedesca che ha visto oltre cento equipaggi al via e ha fatto le sue vittime illustri. Marco Mapelli ha guidato nell'equipaggio del team Abt che con la Lamborghini Huracan è riuscita a entrare tra i primi dieci. L'italiano era anche stato brevemente al comando prima che una foratura lo rallentasse. Undicesimo Michele Beretta sull'Audi del team Scherer. Nella classe Pro-Am successo nuovamente della Ferrari 296, questa volta ad opera del team Rinaldi Racing.

24h Nurburgring, Gara (top ten)

1. Bamber/Catsburg/Pittard/Laser - Ferrari 296 Team Frikadelli - 162 giri
2. Wittmann/Van der Linde/Vanthoor/Martin - BMW M4 Team ROWE - 26.911
3. Marciello/Stolz/Ellis - Mercedes AMG Team Bilstein - 1'44.311
4. Christodoulou/Gotz/Schiller - Mercedes AMG Team GetSpeed - 2'30.811
5. Olsen/Cairoli/Andlauer - Porsche 911 Team Rutronik - 7'38.378
6. Haase/Mies/Niederhauser - Audi R8 Team Land - 1 giro
7. Weiss/Krumbach/Keilwitz/Dontje - Ferrari 296 Team Rinaldi - 1 giro
8. Haupt/Love/Maini - Mercedes AMG Team Bilstein - 1 giro
9. Van der Linde/Mapelli/Pepper/Thiim - Lamborghini Huracan Team Abt - 2 giri
10. Eriksson/Heinemann/Menzel/Ragginger - Porsche 911 Team Falken - 2 giri


Pubblicato da Marco Borgo, 21/05/2023
Tags