Logo MotorBox
IMSA

24h Daytona: squalificata l'Acura vincitrice di Shank Racing


Avatar di Marco Borgo , il 10/03/23

1 anno fa - Un'indagine ha svelato una frode tecnica del team americano

24h Daytona: squalificata l'Acura vincitrice di Shank Racing
Un'indagine ha svelato una frode tecnica del team americano

PRESSIONI IRREGOLARI Alla vigilia della seconda tappa stagionale dell'IMSA Weathertech Sportscar Championship, la 12 ore di Sebring, nel paddock della Florida è scoppiata un'autentica bomba. La pista che tra pochi giorni vedrà girare anche i team del FIA World Endurance Championship che nei prossimi giorni disputeranno il Prologo e venerdì la prima gara stagionale, ha visto ufficializzare la squalifica del team Meyer Shank Racing. I vincitori della 24 ore di Daytona - la prova di apertura della serie americana - avrebbero compiuto volontariamente delle irregolarità con le pressioni degli pneumatici in gara.

IL MISFATTO Il fornitore degli pneumatici dell'Acura avrebbe notato dei valori anomali e sarebbe andato a fondo nei sistemi elettronici/informatici che rilevano le pressioni degli stessi. Riscontrata l'alterazione dei dati che venivano trasmessi in tempo reale - si dice su iniziativa della stessa casa costruttrice - è stato definito che le pressioni delle gomme non rientravano nel range stabilito dal regolamento tecnico del campionato durante la corsa.

LE SANZIONI L'IMSA dunque è intervenuta revocando 200 dei 350 punti incassati dal team con la vittoria, disponendo il ritiro dei premi erogati e comminando una multa di 50'000 dollari alla squadra di Michael Shank. Lo stesso team owner è stato messo 'in probation' fino a giugno mentre l'ingegnere responsabile dell'iniziativa dolosa è stato sospeso dalla federazione. Il team ha fatto sapere di aver allontanato il tecnico mortificati dell'accaduto con i propri partner tecnici. Rimane - stranamente - la vittoria a Tom Blomqvist, Colin Braun, Helio Castroneves e Simon Pagenaud che però in classifica di campionato slittano all'ultimo posto. Intatti invece i punti guadagnati dal costruttore per la collaborazione nella scoperta dell'infrazione.


Pubblicato da Marco Borgo, 10/03/2023
Tags