News

Un secolo e non sentirlo


Avatar Redazionale , il 10/10/01

20 anni fa -

Cent'anni, ora più ora meno. Tanti ne sono passati dalla prima vittoria ufficiale di un'auto da corsa con la F sul cofano. A guidare, la stessa F, ossia Henry Ford in persona: circuito di Grosse Point, Michigan, USA. Quel successo ha un sapore particolare, già che si traduce nella copertura finanziaria sufficiente a creare la società destinata a fama mondiale.

Sono trascorsi cento anni e Ford non ha mai abbandonato lo spirito agonistico. Anzi. E’ un secolo ricco di allori, tra la Formula 1 (175 Gran Premi e 13 mondiali piloti), Cart (11 campionati) e Formula Indy (197 corse vinte, più le 11 vittorie alla 500 Miglia di Indianapolis), campionato turismo (titoli mondiali nell 1987, ’93 e ’94) e ovviamente, mondiale Rally (37 vittorie, due mondiali piloti e uno costruttori).

La World Rally Car targata Ford che quest’anno partecipa alla stagione rallistica è stata ribattezzata Focus RS WRC, per strizzare l’occhio alla versione che si vedrà in strada, quella RS attesa per la primavera del 2002. Appuntamento alla candelina per il secolo numero due.


Pubblicato da Redazione, 10/10/2001
Gallery
Logo MotorBox