News

Ford: la carica dei 600


Avatar Redazionale , il 07/06/02

19 anni fa -

Come il 27° lancieri di Sua Maestà, ma non è la Crimea. E nemmeno un film. I seicento sono veri, tutti appassionati di motori, e da salvare c'è solo un vecchio palazzo. Molto speciale però: la casa natale dell'auto che ha cambiato per sempre la società Usa, la Ford T.

Piquette Avenue 411, Detroit, Usa. E' qui che nasce l'America moderna, quella del mito on the road, dei motel, dei fast food, della libertà di movimento. In un immobile di tre piani con mattoni a vista e vetrate enormi, caldo d'estate e freddo d'inverno, dove quasi un secolo fa viene concepita e realizzata la Ford T, l'auto destinata a cambiare la storia di un popolo (15 milioni di esemplari venduti in 19 anni, dal 1908 al 1927).

Costruito nel centro di Detroit, Piquette ha rischiato di fare la stessa fine del vecchio stabilimento Alfa Romeo del Portello, raso completamente al suolo per fare spazio a un ipermercato (vedi articolo). Ma qui siamo in America, dove i sogni si realizzano, e dove grazie alla generosità di 600 appassionati anche un complesso fatiscente può diventare monumento nazionale.

Tale è infatti il suo destino, salvato dalla demolizione e in procinto di diventare un simbolo della storia Usa. A lavori terminati, nel 2003, sarà un museo, un centro studi per la storia dell'auto e della Ford T in particolare, oltre che la sede dei festeggiamenti per il centenario Ford, che cade l'anno prossimo.

Ford acquista l'area di Piquette Avenue un anno dopo la nascita

dell'azienda e subito si mette all'opera per passare alla storia; nel 1905 cominciano a girare nel cortile i primi prototipi della Ford T e nel 1908 il primo modello si può acquistare dai concessionari. Il successo è così grande che già nel 1910 però la struttura si dimostra insifficiente a far fronte a tutta quella domanda.

Il trasferimento è d'obbligo e lo stabilimento di via Piquette, più adatto a una produzione in piccoli numeri, viene ceduto alla Studebacker. Solo due anni di produzione quindi ma sufficienti a trasformare Piquette Avenue 411 in una delle costruzioni più significative della storia dell'auto.


Pubblicato da Gilberto Milano, 07/06/2002
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox