News

Ford: Driver Alert ci mette la sveglia


Avatar Redazionale , il 11/05/11

10 anni fa - Una sveglia per gli autisti assonnati

Analizzando i movimenti dell'auto Driver Alert monitorizza la regolarità della guida.

La stanchezza durante la guida è tra le maggiori cause di incidenti stradali e per cercare di ridurre la percentuale di questi incidenti spesso mortali Ford ha messo a punto un nuovo dispositivo. Grazie a una telecamera frontale collegata al computer di bordo e ad altri segnali acustici e visivi Driver Alert (questo il nome del dispositivo) monitorizza e allerta l’automobilista che inizia a deviare dalla traiettoria ideale calcolata. La telecamera è montata dietro allo specchietto retrovisore centrale, ed è in grado di identificare le linee bianche della corsia su entrambi i lati.

VEDI ANCHE



Quando l’auto è in movimento, il computer osserva la strada e calcola la posizione ideale del veicolo rispetto alla corsia, e se la differenza rispetto a quest’ultima diventa segnale di pericolo, il sistema emette una serie di avvisi. Inizialmente viene mostrato un messaggio sul quadro strumenti della plancia, che resta attivo per 10 secondi, accompagnato da un avviso sonoro. Se poi il guidatore continua ad avere una guida irregolare, compare un secondo messaggio, con un allarme sonoro più forte che chiede al conducente di premere il pulsante ok posto sul volante, giusto per confermare di essere vigile. Se invece il guidatore non risponde al messaggio, il sistema continua a suonare finché il veicolo non si arresta e non viene aperta la portiera dal lato guida; in questo modo si suppone che il conducente si fermi, si riposi, o si dia il cambio alla guida.

Anche se il Driver Alert è stato sviluppato per tenere d’occhio le linee di corsia a destra e a sinistra, è in grado di funzionare ugualmente quando di lnee della carreggiata ne è presente una sola. Non si attiva invece in caso di sorpasso o di svolta. Il sistema può in ogni caso essere disattivato con l’apposito pulsante.Il Driver Alert è disponibile sulla nuova Focus, oltre che sulla  Mondeo, sulla S-Max e sulla Galaxy.


Pubblicato da Barbara Calligola, 11/05/2011
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox