news

Automotoretrò 2006: al Lingotto il 7-8 aprile


Avatar Redazionale , il 10/04/06

15 anni fa -

Ritorna la fiera di auto e moto di tutte le epoche, per collezionisti, appassionati, amanti dei gadget e curiosi.


Libri, manifesti, modellini, ricambi e capi d'abbigliamento di tutte le marche. Sono solo un assaggio di un menù ben più ricco di portate. Certamente ce ne sarà per tutti i gusti al Lingotto di Torino, in occasione della Fiera Automotoretrò, ma l'ingrediente essenziale sarà la passione per le auto e le moto di tutte le epoche.

Dopo più di vent'anni la manifestazione Automotoretrò continua a crescere e ad attirare migliaia di visitatori, e quest'anno gli espositori saranno più di 300. Giunta alla sua 24° edizione, la fiera è nata ispirandosi ai mercatini inglesi e non a caso ha trovato come palcoscenico proprio Torino, la capitale italiana dell'auto.

Quest'anno, poi, Automotoretrò sarà ospitata dal padiglione olimpico, raccoglierà Club di fan scatenati, Registri delle marche più amate, dalla Fiat, Mg, alle Porsche 911-912 fino alla Peugeot. Un' occasione per iscriversi ai Club o certificare la propria auto ai Registri, o per sfogliare i nuovi calendari delle manifestazioni e raduni che hanno inizio, ogni anno, con l'arrivo della primavera.

La Fiera merita però una visita non solo per possessori di auto e moto d'epoca, infatti, con il 2006 si celebrano diversi anniversari che animeranno la visita di curiosi e amanti del genere. Precedenza alla più anziana del gruppo, la Lancia, che festeggia ben 100 anni dalla sua fondazione.

Seguono i cento anni della SCAT (Società Ceirano Automobili Torino) Casa fondata da Giovanni Ceirano nel 1906, che sarà ricordata con l'esposizione di un torpedone degli Anni 20. Spegne 70 candeline, invece, la Fiat Topolino, mentre ultima, perché più giovane, la Vespa Piaggio, che quest'anno celebra 60 anni di successi.

Per gli appassionati di moto ci sarà anche una rassegna delle due ruote degli Anni 70. Citroen invece organizza corsi di guida sicura per tutti (se siete interessati potete iscrivervi direttamente allo stand BSA). La fiera si conclude, infine, con la Regal Torino, una sfilata di veicoli militari cingolati.

Alcune informazioni utili: il parcheggio visitatori sarà gratuito fino ad esaurimento, mentre per chi arriverà a bordo della sua auto o moto d'epoca ci sarà un'area riservata. L'ingresso è di 8 euro e di 5 euro il ridotto. Orari: venerdì, dalle 15.00 alle 20.00. Sabato e domenica, dalle 9.00 alle 19.00.
Pubblicato da Redazione, 10/04/2006
Logo MotorBox