News

SUV 2006: dalla 147 Q4 alla Golf Crossover


Avatar Redazionale , il 28/07/05

16 anni fa -

Piatto ricco, mi ci ficco! Sono molte le Case che la pensano così e che si apprestano a debuttare in questo settore per loro totalmente nuovo. I due esempi più eclatanti vengono dall'Audi e dalla Saab, ma sulla stessa lunghezza d'onda si pone anche la Fiat, lontana dal mondo fuoristrada dai tempi della Campagnola. Nel corso dell'anno si rinnoveranno anche le due best-seller della categoria, la Rav4 e la Freelander.

Alfa Romeo 147 Q4 (inverno): Suv o semplice trazione integrale? Il dubbio amletico non è ancora stato sciolto. Probabilmente la seconda che abbiamo detto. Di sicuro il sistema a quattro ruote motrici sarà una diretta derivazione di quello già utilizzato sulla 156 Crosswagon.

Audi Allroad (inverno): la cartina di tornasole sarà il prossimo Salone di Detroit, solo allora si saprà se verrà messa in produzione. La linea dovrebbe essere quella della concept omonima presentata a Detroit lo scorso anno: bella ma prevedibile. Che fine ha fatto invece la bellissima concept presentata al Salone di Francoforte 2001 sotto il nome di Avantissimo?

Audi Q7 (estate)

Audi Q3 (fine 2006): siamo ancora alle voci di corridoio, ma la rivale di Bmw X3 e Freelander sembra che arriverà. Molto probabilmente sarà una A3 più alta e spaziosa, sul tipo della cugina Golf 4x4.

BMW X5 (autunno) : cresceranno le dimensioni esterne e l'abitabilità, con la possibilità di avere anche sette posti. Nuovi anche il telaio e i motori, più potenti di quelli attuali.

Chevrolet Captiva (estate) : progettata per l'Europa con un abitacolo a sette posti dalla Daewoo, porterà al debutto il primo turbodiesel della Casa coreana, passata ormai sotto la bandiera Chevrolet.

Daihatsu Terios (estate) : metterà su una taglia buona, dando l'addio dunque alle forme da Suv in miniatura.

Fiat Sedici (primavera): sarà sviluppata avvalendosi delle esperienze nel settore della Suzuki. Sotto il cofano, però, ci sarà spazio per gli ottimi turbodiesel Multijet. Forse si chiamerà "16", risultato della moltiplicazione 4x4...

Fiat Panda Cross (gennaio)

Hyundai Santa Fe (estate) : sarà completamente nuova e avrà il pianale in comune con la Kia Sorento. Le dimensioni saranno più importanti.

Jeep Commander (estate)

Land Rover Freelander (autunno): la piattaforma dovrebbe essere quella di Focus, Mazda3 e S40. Crescerà di dimensioni quindi e sarà probabilmente disponibile anche in versione a sette posti.

Mazda CX-7 (autunno)

Mercedes Classe GL (autunno) : sarà meno spartana e squadrata dell'attuale  Classe G ma resterà la vocazione per il fuoristrada duro.

Mitsubishi Outlander (estate)

Opel Antara (primavera): scordatevi della vecchia Frontera. Questa sarà una novità in tutti i sensi.

Porsche Cayenne restyling (estate) : gli interventi si concentreranno sul muso, che avrà un disegno più filante, merito soprattutto dei fari dalla forma più allungata e di un cofano più spiovente.

Saab 9-7X (estate) : Saab di nome, Subaru di fatto, discenderà in linea diretta dalla Tribeca.

Suzuki Jimny (autunno) : cambierà look ma non filofofia, puntando sempre sulla massima agilità.

Suzuki SX4 (primavera)

Toyota Rav 4 (inizio anno).

Volkswagen Golf Crossover (autunno): dopo la vecchia Country, la Golf tornerà a sfidare gli sterrati, con un look simile a quello della Plus e meccanica derivata dalla 4motion, abbinata a motori FSI e TDI.


Pubblicato da Redazione, 28/07/2005
Gallery
Logo MotorBox